Blue Lock va in pausa per le condizioni di salute di Nomura
Il manga salterà un numero a causa di una malattia improvvisa dell’autore
Blue Lock è andato in pausa forzata a causa di una non specificata malattia di Nomura. Il numero 38 di quest’anno della rivista Weekly Shōnen Magazine, di Kodansha, non ne ha, quindi, pubblicato un nuovo capitolo. Stando a quanto rivelato, però, l’autore si sta concentrando sul recupero e Blue Lock tornerà dalla pausa il 28 agosto.
Al posto dell’uscita attesa, la rivista ha pubblicato il capitolo più recente dello spinoff Blue Lock – Episode Nagi, di Kōta Sannomiya, che è regolarmente serializzato sulla rivista sorella Bessatsu Shōnen Magazine.
Blue Lock è un manga shōnen scritto da Muneyuki Kaneshiro e disegnato da Yusuke Nomura, serializzato dal 1º agosto 2018. La serie ha riscosso un notevole successo, con la pubblicazione del 30° tankōbon avvenuta il 16 agosto 2024. In Italia, invece, l’opera è edita da Planet Manga, etichetta di Panini Comics, dal 29 luglio 2021.
L’adattamento anime dell’opera, prodotto dallo studio 8-Bit, ha debuttato in Giappone l’8 ottobre 2022 e la prima stagione si è conclusa il 25 marzo 2023. La serie, diretta da Tetsuaki Watanabe con la supervisione della sceneggiatura di Taku Kishimoto, ha riscosso un grande successo. Crunchyroll ne ha gestito la distribuzione internazionale, inclusa la versione doppiata in italiano.
Dopo il successo della prima, lo studio ha annunciato una seconda stagione, intitolata Blue Lock vs. U-20 Japan, prevista per ottobre 2024. Oltre a questo, è stato rilasciato un film anime tratto da Blue Lock -Episode Nagi.
Il film, proiettato nelle sale giapponesi dal 19 aprile 2024, ha ottenuto un ottimo riscontro al botteghino, vendendo 337.000 biglietti e incassando 463 milioni di yen (circa 2,69 milioni di euro) nei primi tre giorni. Il film ha, quindi, debuttato in Nord America il 28 giugno 2024 e in Italia il 17 luglio 2024, distribuito da Crunchyroll.
La storia di Blue Lock, incentrata sul gioco del calcio, ruota attorno alla ricerca del miglior attaccante giapponese. Un Ace Striker in grado di condurre la nazionale alla vittoria. Dopo la disastrosa sconfitta ai Mondiali del 2018, la Japan Football Union ha, infatti, deciso di creare un programma di allenamento estremo. Ha, quindi, radunato 300 giovani promettenti in un centro chiamato Blue Lock, in cui solo il migliore sopravviverà.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.