Coraline ritorna al cinema per i suoi 15 anni

Coraline e la Porta Magica torna al cinema
In previsione un evento speciale per Halloween

In occasione del 15° anniversario dalla sua uscita, Coraline e la Porta Magica, capolavoro animato in stop-motion di Henry Selick, torna nei cinema italiani, grazie alla distribuzione di Nexo Studios, per un evento speciale. Dal 31 ottobre al 3 novembre, gli appassionati potranno rivivere la magica avventura di Coraline in una versione rimasterizzata e arricchita da contenuti inediti dietro le quinte. Questo evento esclusivo sarà, dunque, una vera e propria esperienza cinematografica immersiva, con proiezioni sia in 2D sia in 3D in alcune sale selezionate.

Il film, originariamente uscito nel 2009, è tratto dal libro omonimo di Neil Gaiman e ha riscosso un successo globale, incantando grandi e piccini con la sua storia sospesa tra il fiabesco e l’horror. Oltre ad aver ricevuto una nomination agli Oscar 2010 come miglior film d’animazione, Coraline è stato il primo film d’animazione a essere girato in vero 3D stereoscopico, stabilendo nuovi standard tecnici nel settore.

Come anticipato, questa edizione speciale offrirà uno sguardo esclusivo sul processo creativo dietro la realizzazione della pellicola. Prima del film, verrà proiettato un contenuto inedito che mostra come il team della Laika Entertainment, molti dei quali avevano lavorato al film originale, ha ricreato i pupazzi di Coraline con nuove tecnologie all’avanguardia. Un’occasione imperdibile, dunque, per gli amanti del cinema di animazione per scoprire i segreti dietro questo iconico film!

Uno sguardo sulla trama

La storia segue Coraline Jones, una ragazzina che si trasferisce con i genitori in una nuova casa, il misterioso Pink Palace. Ignorata dai genitori, sempre impegnati con il lavoro, Coraline esplora la nuova dimora e scopre una piccola porta segreta. Di notte, quella porta diventa un passaggio verso un mondo parallelo, simile al suo, ma apparentemente più bello e accogliente. In questo universo alternativo, Coraline incontra “l’altra madre” e “l’altro padre”, versioni idealizzate dei suoi genitori, ma con un dettaglio inquietante: hanno bottoni al posto degli occhi.

Ben presto, però, Coraline scopre che dietro l’apparente perfezione si nasconde un oscuro segreto. “L’altra madre” desidera tenerla prigioniera e cucirle dei bottoni sugli occhi per farla restare per sempre in quel mondo. Coraline dovrà usare tutto il suo coraggio per sfuggire alla trappola e salvare i suoi veri genitori, sfidando la terribile megera in un gioco mortale.

Coraline e la Porta Magica torna al cinema

Staff e Cast

La regia di Coraline e la Porta Magica è firmata da Henry Selick, già noto per il suo lavoro in Nightmare Before Christmas, che si è anche occupato della sceneggiatura e della direzione artistica. Il film vanta un cast di doppiatori di altissimo livello, con Dakota Fanning nella versione originale che presta la voce a Coraline, e Teri Hatcher nei panni della madre e dell’”altra madre”.

In Italia, invece, Coraline è doppiata da Eva Padoan, mentre Francesca Fiorentini dà voce alla madre e alla sua inquietante controparte. La colonna sonora, firmata da Bruno Coulais, include brani malinconici che accompagnano perfettamente l’atmosfera gotico-fiabesca del film, contribuendo a renderlo un’opera unica nel suo genere.

Non perdete l’occasione di rivivere la magia di Coraline al cinema questo Halloween, un’esperienza che vi trasporterà nuovamente attraverso la porta magica verso un’avventura che non ha perso il suo fascino, nemmeno dopo 15 anni.

Fonte :

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *