Crunchyroll elimina i commenti sotto articoli ed episodi
La lotta della piattaforma contro i comportamenti tossici
Sono tempi duri per omofobi, razzisti e compagnia bella, anche Crunchyroll, infatti, ha dato un taglio netto alla diffusione di comportamenti inaccettabili eliminando la sezione commenti sotto gli articoli e gli episodi degli anime.
La decisione è stata presa con l’obiettivo di “dare priorità alla creazione di un ambiente comunitario sicuro e rispettoso.” In alternativa, la piattaforma incoraggia gli utenti a utilizzare il sistema di valutazione con le stelle per esprimere le proprie opinioni.
Secondo quanto riportato da ANN, la società ha rimosso i commenti non solo dagli articoli di notizie e dagli episodi di anime pubblicati dopo l’8 luglio, ma anche da quelli usciti in precedenza. Il magazine ha, quindi, contattato Crunchyroll nella speranza di ricevere qualche informazione in più in merito.
Il portavoce della società ha, però, semplicemente confermato quanto dichiarato sulla pagina di supporto del servizio, ribadendo l’importanza di mantenere un ambiente sicuro e rispettoso per la comunità.
Quali sono, quindi, i veri motivi dietro alla drastica decisione?
L’azienda sembra aver rifiutato di fornire ulteriori dettagli. In particolare, riguardo la possibilità che la decisione sia legata ai commenti omofobici lasciati sul primo episodio del boys’ love Twilight Out of Focus, che ha debuttato il 5 luglio scorso.
La rimozione dei commenti da parte di Crunchyroll rappresenta un cambiamento significativo per la piattaforma, che da sempre ha offerto agli utenti la possibilità di interagire e discutere sugli episodi di anime e sulle notizie del settore.
Tuttavia, questa mossa sottolinea l’impegno della società nel garantire un’esperienza positiva e inclusiva per tutti i suoi utenti. Inoltre, delinea un’importante presa di posizione contro comportamenti tossici fin troppo diffusi, spesso alimentati dall’anonimato fornito dalla rete.
Questo cambiamento non solo rispecchia l’impegno della piattaforma verso un ambiente più sicuro, ma si allinea anche con il recente rinnovamento della brand identity. Segna, dunque, un passo cruciale nella trasformazione e nella definizione della nuova direzione presa da Crunchyroll.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.