David Wald lascia il ruolo di Gajeel in Fairy Tail e si allontana da Crunchyroll dopo le presunte violazioni della privacy

Crunchyroll accuse David Wald
Una triste notizia per i fan della serie

Il doppiatore David Wald, noto per il ruolo di Gajeel nella serie Fairy Tail, ha annunciato su Twitter di non riprendere il ruolo per Crunchyroll. Ha, quindi, confermato l’intenzione di non tornare presso lo studio di doppiaggio dell’azienda. La decisione arriva dopo un’accusa rivolta a Crunchyroll, che Wald afferma aver aperto corrispondenza privata indirizzata a lui dai fan. L’attore ritiene che l’azienda abbia gettato via lettere e distribuito oggetti contenuti nel pacco tra i membri del personale.

Wald ha spiegato su Twitter che approfondirà la vicenda sul suo canale Twitch. Nell’avviso ai fan, Wald si è scusato per i messaggi o i pacchi che potrebbero non essergli arrivati in questi ultimi cinque anni. Ha aggiunto anche che i regali a lui indirizzati tramite Crunchyroll o Funimation potrebbero non essergli stati consegnati. Il doppiatore ha, quindi, condiviso una foto di un pacchetto, che il mittente gli ha confermato essere stato aperto e i cui oggetti sono stati presi dal personale. Wald ha riferito di aver scoperto la situazione grazie a una foto inviatagli dal mittente, insieme ai dettagli del tracciamento postale.

Wald ha anche dichiarato di aver successivamente recuperato alcuni degli oggetti su un “tavolo di omaggi” all’interno dell’azienda. Ha comunque specificato di non ritenere responsabili gli impiegati che li hanno prelevati, giacché si trattava di oggetti su un tavolo comune.

Crunchyroll ha dichiarato al magazine Anime News Network di aver avviato un’indagine sull’accaduto, rilasciando la seguente dichiarazione ufficiale:

“Gli appassionati di anime hanno un legame speciale con i doppiatori e apprezziamo l’espressione emotiva che questi artisti trasmettono. Stiamo investigando sull’allegazione relativa a della fanmail non consegnata a un nostro doppiatore. Rispettiamo la privacy di tutti i nostri doppiatori e non apriamo intenzionalmente corrispondenza che non ci sia specificamente indirizzata. Per garantire la sicurezza degli invii, suggeriamo che i fan inviino i loro messaggi direttamente agli artisti o ai loro agenti.”

David Wald, apprezzato dai fan anche per i ruoli di Hannes in Attack on Titan, Askeladd in Vinland Saga, e Welf Crozzo in Is It Wrong to Try to Pick Up Girls in a Dungeon?, ha curato la direzione ADR per anime come Bloom Into You e Given. David Wald era tornato a prestare la voce a Gajeel in occasione della trasmissione del seguito Fairy Tail: 100 Years Quest, trasmesso in simulcast da Crunchyroll dallo scorso luglio.

L’intera vicenda ha creato agitazione tra i fan, molti dei quali hanno espresso solidarietà a Wald, che ha saputo guadagnarsi negli anni un seguito fedele.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *