Diffusa l’opening senza crediti della seconda stagione di The Apothecary Diaries
La seconda stagione ha debuttato il 10 gennaio
TOHO animation ha pubblicato l’opening senza crediti della seconda stagione dell’anime The Apothecary Diaries (I diari della speziale), ispirato alla serie di light novel Il monologo della speziale, di Natsu Hyūga e Touko Shino.
Il brano d’apertura, “Hyakkaryōran” (Splendid Bounty), è interpretato da Lilas Ikuta, nota per il suo lavoro come vocalist dei YOASOBI con il nome ikura. Si tratta della sua prima sigla d’apertura come artista solista per una serie animata. La sigla di chiusura, “Shiawase no Recipe” (La ricetta della felicità), è, invece, interpretata dal cantautore Dai Hirai.
La seconda stagione dell’anime andrà in onda ogni venerdì alle 23:00 JST (9:00 EST) nel blocco FRIDAY ANIME NIGHT di Nippon TV. La stagione sarà trasmessa per due cour consecutivi (sei mesi circa) e sarà disponibile in streaming su Crunchyroll, che offre anche il doppiaggio inglese ed italiano.
Tra le novità del cast figura Asami Seto, che darà voce alla cameriera Shisui.
La prima stagione dell’anime è andata in onda nell’ottobre 2023 con tre episodi iniziali, seguiti da una trasmissione di due cour. Crunchyroll ha distribuito la serie in streaming, includendo anche un doppiaggio in italiano.
La regia della prima stagione è di Norihiro Naganuma (The Ancient Magus’ Bride), che ha anche supervisionato i copioni. Yukiko Nakatani (Go! Princess Precure) ha, invece, curato il design dei personaggi, mentre Satoru Kousaki (Vivy -Fluorite Eye’s Song-), Kevin Penkin (Made in Abyss) e Arisa Okehazama (ONIMAI: I’m Now Your Sister!) hanno composto la colonna sonora.
La serie di light novel, iniziata su Shōsetsuka ni Narō nell’ottobre 2011, è stata pubblicata in formato cartaceo da Shufunotomo dal 2014, con le illustrazioni di Touko Shino. Nel maggio 2017, Monthly Big Gangan di Square Enix ha iniziato la serializzazione dell’adattamento manga, curato da Nekokurage. In Italia, le light novel sono arrivate grazie a Dokusho edizioni, mentre il manga è edito da J-POP.
Inoltre, dal 26 marzo al 14 aprile, si terrà una mostra dedicata a The Apothecary Diaries presso il Matsuya Ginza. Per l’occasione, il sito ufficiale dell’anime ha pubblicato una nuova illustrazione promozionale.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.