Diffusi nuovi dettagli su Rurouni Kenshin: Kyoto Disturbance, la seconda stagione dell’anime
Tra redenzione e scontri epici
La seconda stagione del nuovo progetto anime di Rurouni Kenshin, intitolata Rurouni Kenshin: Kyoto Disturbance (Rurouni Kenshin Meiji Kenkaku Romantan: Kyoto Dōran), continua a far parlare di sé con un quinto trailer promozionale rilasciato da Aniplex. Il video non solo presenta il nuovo tema di chiusura, ma svela ulteriori dettagli sul cast e sullo sviluppo della trama.
La sigla di chiusura, intitolata “Tada Hitotsu” (Just One), eseguita dalla cantautrice Zarame, farà il suo debutto con il secondo cour della stagione. Il primo, infatti, ha avuto come ending “Suikōsetten”, realizzata dai Nomelon Nolemon. La nuova sigla di apertura, “BURN”, è invece affidata al duo yama✕WurtS.
La stagione vede la partecipazione di un cast di tutto rispetto, con nuovi interpreti che danno vita ai membri della “Shishio Faction”:
- Makoto Furukawa: Makoto Shishio
- Haruka Tomatsu: Yumi Komagata
- Daiki Yamashita: Seta Sōjirō
- Junichi Suwabe: Uonuma Usui
- Nobuhiko Okamoto: Sawagejō Chō
- Kentaro Itō: Sadojima Hōji
- Wataru Hatano: Yūkyūzan Anji
- Ryōta Ōsaka: Kariwa Henya
- Ayumu Murase: Honjō Kamatari
- Takumi Yamazaki: Iwanbō
- Bin Shimada: Saizuchi
- Gakuto Kajiwara: Fuji
La trama segue Kenshin Himura, l’ex assassino noto come Hitokiri Battosai, che vive in una nuova era con la promessa di non uccidere più. Tuttavia, l’omicidio di Toshimichi Okubo, uno dei “Tre Nobili della Restaurazione”, lo costringe a partire per Kyoto.
Qui, Kenshin affronta Makoto Shishio, suo successore come spadaccino letale, che trama per rovesciare il governo Meiji. Tra incontri e scontri, il protagonista è costretto a confrontarsi con il suo passato, la sua promessa di non uccidere e il destino che lo attende.
La stagione, diretta da Yuki Komada e prodotta da LIDEN FILMS, è iniziata il 3 ottobre 2024 e verrà trasmessa per due cour consecutivi nel blocco animato Noitamina di Fuji TV. Crunchyroll offre la trasmissione in simulcast, con il doppiaggio inglese disponibile dal 24 ottobre.
Questo nuovo adattamento anime riporta in vita l’opera originale di Nobuhiro Watsuki, iniziata nel 1994 e composta da 28 volumi. Con oltre 72 milioni di copie in circolazione, il manga è una pietra miliare, ampliata da un adattamento anime storico, film live action, progetti OVA e persino un musical teatrale.
Nonostante il successo, Watsuki è stato coinvolto in controversie che hanno influenzato la pubblicazione del manga. Nel 2017, infatti, la polizia giapponese rinvenne nel suo ufficio materiale pedopornografico, di cui il mangaka ammise l’acquisto. A seguito di ciò la Shueisha decise di interrompere la pubblicazione dell’arco Rurouni Kenshin: Hokkaido. La casa editrice tornò, quindi, sui propri passi alcuni mesi più tardi, riprendendo la serie nel giugno 2018. Attualmente il manga risulta nuovamente sospeso a causa di alcuni problemi di salute dell’autore.
Rurouni Kenshin è arrivato in Italia grazie a Star Comics con il titolo Kenshin – Samurai vagabondo. Al momento la casa editrice sta stampando una riedizione dell’opera, intitolata Rurouni Kenshin: Perfect Edition.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.