Disney Twisted-Wonderland The Comic: pausa per l’arco narrativo di Savanaclaw
L’opera era già andata in pausa nell’aprile 2023
La rivista Monthly G Fantasy, di Square Enix, nell’edizione di dicembre, ha annunciato una pausa per il manga Disney Twisted-Wonderland The Comic: Episode of Savanaclaw. La serie, disegnata da Suzuka Oda, si fermerà immediatamente e riprenderà la pubblicazione con il numero di febbraio, previsto per il 17 gennaio 2025.
L’opera è il secondo adattamento basato sul popolare gioco per smartphone Disney Twisted-Wonderland, mentre un anno fa la rivista ha presentato il terzo, intitolato Episode of Octavinelle. La serie è uscita nel dicembre 2022 su Monthly G Fantasy e si concentra sugli studenti del dormitorio di Savanaclaw, ispirato al classico Disney Il Re Leone.
Precedentemente, Wakana Hazuki e Sumire Kowono avevano lavorato su un’altra serie, intitolata Disney Twisted-Wonderland The Comic: Episode of Heartslabyul, che era incentrata sul dormitorio Heartslabyul, ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie. La serializzazione di questa prima serie è stata tra marzo 2021 e ottobre 2022, con l’ultimo volume arrivato sugli scaffali nel dicembre dello stesso anno.
Inoltre, oltre ai manga principali, il franchise ha dato vita a due antologie manga. Questi volumi, che presentano racconti di vari autori, sono usciti rispettivamente nel novembre 2020 e nell’aprile 2021.
Suzuka Oda è nota anche per il suo lavoro su altre opere, come il manga tratto dalla serie di romanzi Psychic Detective Yakumo, di Manabu Kaminaga (2014-2016), e per l’adattamento manga di Bishōnen Tanteidan (Pretty Boy Detective Club), tratto dall’opera di NisiOisin.
Il videogioco
Lanciato in Giappone nel marzo 2020 e approdato negli Stati Uniti e in Canada nel gennaio 2022, Disney Twisted-Wonderland è un gioco per dispositivi iOS e Android che unisce elementi di avventura, ritmo e battaglie. Purtroppo, il videogame non è disponibile nel nostro paese.
Il concept principale, la sceneggiatura e il design dei personaggi sono stati curati da Yana Toboso, celebre creatrice del manga Black Butler. L’animazione del filmato di apertura è, invece, stata realizzata dallo studio Troyca, mentre la colonna sonora di apertura, Piece of My World, è stata eseguita dai Night Ravels.
La trama del gioco, in pieno stile isekai, segue un protagonista evocato in un altro mondo da uno specchio magico. Qui, si ritrova alla scuola di magia Night Ravens College, i cui sette dormitori rappresentano altrettanti classici Disney:
- Alice nel Paese delle Meraviglie (Heartslabyul)
- La Sirenetta (Octavinelle)
- Aladdin (Scarabia)
- Biancaneve e i sette nani (Pomefiore)
- Hercules (Ignihyde)
- Il Re Leone (Savanaclaw)
- La Bella Addormentata (Diasomnia)
Nel corso del gioco, il protagonista interagisce con studenti geniali, ma poco collaborativi, cercando al contempo di trovare una via per tornare a casa. Nel 2021, il servizio streaming Disney+ ha anche annunciato un adattamento anime ispirato al gioco, dimostrando il crescente successo di questo universo narrativo.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.