Dragon’s Dogma 2: il nuovo trailer rivela le console
Il video mostra filmati di gioco in anteprima
La Capcom, durante il PlayStation Showcase 2023, ha svelato un nuovo trailer, per il suo Dragon’s Dogma 2, che rivela la disponibilità per le console PlayStation 5, Xbox Series X | S e PC tramite Steam, senza, però, svelarne la data di uscita.
Dragon’s Dogma 2 è un GDR fantasy, d’azione, narrativo single player. La sfida principale del gioco è quella di lasciare la piena libertà al giocatore, che può scegliere l’aspetto, la vocazione e le caratteristiche del proprio personaggio, l’Arisen, nonché il proprio team e come porsi davanti alle situazioni intricate che dovrà affrontare lungo lo svolgersi della trama.
Durante il viaggio si viene affiancati dalle pedine, misteriose creature ultraterrene con interazioni così complesse da sembrare manovrate da altri giocatori. I punti di forza del nuovo titolo, infatti, sono le ultime novità in termini di grafica, intelligenza artificiale e tecnologia, che, insieme alla storia unica, creano un mondo fantasy davvero coinvolgente.
La storia del franchise
Il gioco originale, Dragon’s Dogma, è stato distribuito dalla Capcom per Xbox 360 e PlayStation 3 nel maggio 2012. Il videogame era caratterizzato da un’ambientazione fantasy e dagli elementi tipici dei giochi hack ‘n slash e survival horror. Il giocatore, libero di esplorare il mondo proposto, oltre a poter seguire la trama principale, aveva la possibilità di intraprendere diverse missioni ed incarichi secondari. Già in questo primo capitolo era possibile scegliere l’aspetto, la classe e le abilità del proprio personaggio.
Nel 2013 era, poi, uscita l’espansione Dragon’s Dogma: Dark Arisen, distribuita per PS3 e Xbox 360. Essa presentava una versione ampliata e migliorata del gioco originale, nonché una nuova avventura, da vivere in un territorio mai visto prima. In pratica si trattava non di un “semplice” contenuto scaricabile, ma di un gioco fisico nuovo, comprendente anche la versione base. Un pacchetto completo, insomma.
Due anni più tardi era anche uscito Dragon’s Dogma Online, titolo esclusivo per il Giappone. In quest’avventura vennero presentati nuovi nemici, personaggi e mostri, ma il gioco ha chiuso i battenti nel dicembre 2019.
Il franchise ha anche ispirato opere come l’adattamento manga di Yumiya Tashiro, intitolato Dragon’s Dogma Revives (inedito in Italia), e l’anime diretto da Shinya Sugai, uscito in esclusiva su Netflix.
In conclusione, se siete amanti dei videogiochi giapponesi, ecco altre interessanti news per voi: The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, recensione del capolavoro Nintendo e Capcom e Niantic svelano il gioco Monster Hunter Now, in arrivo a settembre.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.