Eiichiro Oda Illustra la copertina finale per i 40 anni di Dragon Ball, un memorabile omaggio ad Akira Toriyama
Il nuovo addio di Goku
Per celebrare il 40° anniversario di Dragon Ball, il progetto tributo Dragon Ball Super Gallery Project si conclude con un contributo eccezionale: la copertina dell’ultimo volume illustrata da Eiichiro Oda, creatore di One Piece.
L’illustrazione di Oda si ispira alla copertina originale del Volume 42 di Dragon Ball. Uscito nel 1995, aveva segnato la fine della saga di Kid Buu e dell’intera serie.
Proprio come nell’originale di Akira Toriyama, Goku saluta i lettori con un simbolico “Grazie!” rivolto a chi ha sostenuto l’opera fin dal principio. Tuttavia, il tratto di Oda apporta il suo stile inconfondibile. Al posto di Majin Buu, infatti, sullo sfondo troviamo Robotoriyama, il robot che rappresenta Toriyama stesso.
Questo tributo finale sottolinea il legame profondo tra le due opere, Dragon Ball è stato una fonte d’ispirazione fondamentale per Eiichiro Oda, ma non solo! Il lavoro di Toriyama ha, infatti, plasmato non solo One Piece, ma l’intero panorama dei manga pubblicati su Shonen Jump.
Il Dragon Ball Super Gallery Project ha coinvolto mangaka di spicco come Takeshi Obata (Death Note), Yoshihiro Togashi (Hunter x Hunter),Yūsuke Murata (One-Punch Man), Kohei Horikoshi (My Hero Academia) e Takehiko Inoue (Slam Dunk). Ognuno di questi artisti nel tempo ha reinterpretato le copertine originali della serie. A coronare questo progetto, uscirà un box set speciale di tutti i volumi di Dragon Ball, che includerà sia le copertine originali di Toriyama sia quelle create per il progetto.
Inoltre, durante il Jump Festa 2025, tenutosi a Chiba, è stata rivelata la ripresa del manga Dragon Ball Super. Dunque, dopo una pausa iniziata con il Capitolo 103 nel marzo 2024, la serie tornerà con un capitolo speciale dedicato a Goten, Trunks e al loro idolo, Clean God.
Il Capitolo 103 aveva segnato una pausa per il manga a causa dell’improvvisa scomparsa di Akira Toriyama. Intitolato Un’Eredità verso il Futuro, quel capitolo adattava il film Dragon Ball Super: Super Hero e rappresentava, involontariamente, un toccante addio dell’autore ai fan. Nonostante Toriyama fosse solo sceneggiatore del manga, le sue indicazioni artistiche erano fondamentali.
Per i fan che vogliono (re)immergersi nel mondo di Dragon Ball, il manga è distribuito in Italia da Star Comics. Gli episodi della serie anime e i film, invece, sono disponibili su Prime Video e Crunchyroll, che, tra l’altro, trasmette anche Dragon Ball Daima.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.