Elden Ring: Shadow of the Erdtree candidato ai Nebula Awards 2025

Un nuovo premio per il titolo di FromSoftware
L’Associazione degli Scrittori di Fantascienza e Fantasy (SFWA) ha annunciato i candidati per la 60ª edizione dei Nebula Award, che si terrà dal 5 all’8 giugno 2025. L’evento è finalizzato a riconoscere le migliori opere nel genere fantasy e fantascienza. Tra i titoli in gara per il premio dedicato alla Miglior Scrittura nei Videogiochi vi è Elden Ring: Shadow of the Erdtree, espansione dell’acclamato soulslike di FromSoftware.
Non è la prima volta che Elden Ring viene premiato per la sua qualità narrativa: il gioco base ha già ottenuto lo stesso riconoscimento nel 2023. L’espansione Shadow of the Erdtree, pubblicata il 21 giugno su PlayStation 4 e 5, Xbox Series X|S e One e PC, via Steam, ha ampliato ulteriormente l’universo del titolo, consolidando il suo impatto nel mondo dei videogiochi e non solo. Il videogioco, infatti, ha avuto un successo tale da portare alla realizzazione degli adattamenti manga e di un anime.
Nel corso degli anni, comunque, i Nebula Awards hanno spesso celebrato non solo opere letterarie, ma anche produzioni cinematografiche e videoludiche. Un altro esempio significativo è stato il premio vinto da Hayao Miyazaki nel 2007 per la sceneggiatura di Il castello errante di Howl, prodotto dallo Studio Ghibli.
L’elenco completo delle nomination per il Nebula Award for Game Writing 2025 include:
- A Death in Hyperspace – Stewart C. Baker, Phoebe Barton, James Beamon, Kate Heartfield, Isabel J. Kim, Sara S. Messenger, Naca Rat, Natalia Theodoridou, M. Darusha Wehm, Merc Fenn Wolfmoor (Infomancy.net)
- Elden Ring: Shadow of the Erdtree – Hidetaka Miyazaki (FromSoftware)
- The Ghost and the Golem – Benjamin Rosenbaum (Choice of Games)
- 1000xRESIST – Remy Siu, Pinki Li, Conor Wylie (Fellow Traveller Games)
- Pacific Drive – Karrie Shao, Paul Dean (Ironwood Studios)
- Restore, Reflect, Retry – Natalia Theodoridou (Choice of Games)
- Slay the Princess — The Pristine Cut – Tony Howard-Arias, Abby Howard (Black Tabby Games)
-
Yazeba’s Bed & Breakfast – Jay Dragon, M Veselak, Mercedes Acosta, Lillie J. Harris (Possum Creek Games)
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.