Fafner THE BEYOND approda su Crunchyroll

La serie mecha torna in azione!
Crunchyroll ha recentemente ampliato il suo catalogo con Fafner THE BEYOND (Sōkyū no Fafner THE BEYOND), l’ultimo titolo della celebre saga Fafner in the Azure. Secondo le informazioni presenti nella scheda della serie, la piattaforma sta trasmettendo la Original Edition dell’anime.
La particolarità di Fafner THE BEYOND risiede nella sua modalità di distribuzione: i suoi 12 episodi sono stati proiettati in anteprima nelle sale cinematografiche giapponesi prima di arrivare in streaming. Il debutto è avvenuto nel maggio 2019 con i primi tre episodi, che hanno ottenuto il primo posto nel box office dei mini-cinema giapponesi nel weekend di apertura. Successivamente, il rilascio è avvenuto a blocchi:
- Episodi 4-6: novembre 2019
- Episodi 7-9: novembre 2020
- Episodi 10-12: novembre 2021
Questa strategia ha permesso alla serie di mantenere alta l’attenzione dei fan, consolidando, così, il successo del franchise.
Il progetto ha visto il ritorno di molti membri chiave della produzione. Takashi Noto, già direttore delle due stagioni di Fafner EXODUS e del film Fafner: Heaven and Earth, ha diretto anche questa nuova serie. Tow Ubukata e Hisashi Hirai hanno ripreso rispettivamente i ruoli di sceneggiatore e character designer, mentre Gou Nakanishi ha assunto il ruolo di produttore esecutivo. L’animazione è curata dallo studio XEBECzwei.
Alcuni cambiamenti hanno riguardato il comparto artistico: Michie Suzuki ha sostituito il precedente direttore artistico, mentre Takuma Morooka ha preso in carico la direzione della fotografia. Il comparto musicale ha visto il ritorno del compositore Tsuneyoshi Saito, mentre il duo angela, storico collaboratore del franchise, ha eseguito la sigla di apertura “Sakebe” (Shout!).
Il franchise di Fafner in the Azure ha debuttato nel 2004 con la prima serie anime, seguita nel 2010 dal film Sōkyū no Fafner: Dead Aggressor: Heaven and Earth. Nel 2015, Fafner EXODUS ha proseguito la storia con due parti trasmesse in streaming da Crunchyroll in diverse regioni. Il più recente progetto legato alla saga è, invece, Sōkyū no Fafner Behind the Line, uno spinoff proiettato nei cinema giapponesi nel gennaio 2023.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.