Final Fantasy XVI: il teaser trailer del gioco mette in luce Valisthea
Arriva il nuovo capitolo del videogioco fantasy più conosciuto al mondo
L‘account Twitter ufficiale del gioco di ruolo Final Fantasy XVI, ovviamente della Square Enix, ha condiviso un teaser trailer. Il video presenta la nuova ambientazione del capitolo, il fantastico mondo di Valisthea.
Introducing a closer look at the world of Valisthea in Final Fantasy XVI. #FF16 pic.twitter.com/ezqxe35Co1
— FINAL FANTASY XVI (@finalfantasyxvi) March 25, 2023
Il gioco, atteso per il 22 giugno per PS 5, sarà esclusiva della console PlayStation fino al 31 dicembre. In teoria, come aveva evidenziato il trailer iniziale, dopo quella data dovrebbe uscire una versione per PC. Tuttavia i video promozionali successivi ed il sito web ufficiale non menzionano più la possibilità.
Come per ogni videogioco di culto che si rispetti, anche per FF XVI è prevista la vendita, oltre che della edizione standard, di una Collector’s e di una Deluxe Edition. La prima, la più completa, comprende tutte le proposte della seconda. Tra le varie cose spiccano una statuetta da collezione raffigurante Fenice vs Ifrit, una mappa di Valisthea in tessuto ed uno steelbook con il protagonista. Senza dimenticare i diversi oggetti utilizzabili all’interno del videogioco.
La squadra dietro al videogame
Questo nuovo capitolo, come tutti quelli a partire dall’undicesimo, è sviluppato dalla Creative Business Unit III, una divisione della Square Enix. La sua regia è opera di Hiroshi Takai, con la produzione di Naoki Yoshida, una coppia che avevamo già visto all’opera in FF XIV. La realizzazione di questo videogame non è certamente stata delle più semplici. Il progetto era, infatti, partito già nel 2015, ma, a causa delle difficoltà dovute alla creazione di un nuovo ambiente di sviluppo, nonché il passaggio alla neonata piattaforma di gioco, i lavori sono proceduti a rilento.
Inoltre nel 2021 Yoshida aveva comunicato ulteriori rallentamenti dovuti alla pandemia di COVID-19. Gli sviluppatori, infatti, avevano dovuto lavorare da casa e sembra avessero difficoltà a comunicare con la sede centrale a Tokyo. Tuttavia il periodo buio è finito presto e, ad aprile 2022, lo sviluppo è entrato nelle fasi finali.
La comunicazione più significativa per i fan nostrani, però, è avvenuta nel dicembre scorso. Il 12 del mese, infatti, la S.Enix ha confermato ufficialmente il doppiaggio italiano del gioco! Si tratta del primo capitolo del franchise ad includerlo.
Il cast giapponese del gioco include:
- Yūma Uchida nel ruolo di Clive Rosfield (bambino)
- Yūya Uchida come Clive Rosfield (adulto)
- Natsumi Fujiwara nei panni di Joshua Rosfield
- Megumi Han per Jill Warwick
- Hiroshi Shirokuma nel ruolo di Cidolfus Telamon
- Yasuhiro Mamiya come Hugo Kupka
- Akari Higuchi nei panni di Benedikta Harman
- Yūichi Nakamura per Dion Lesage
- Gotaro Tsunashima nel ruolo di Barnabas Tharmr
Quello italiano, invece, è composto da:
- Alessandro Capra nel ruolo di Clive Rosfield
- Arturo Sorino come Joshua Rosfield
- Beatrice Maruffa per Jill Warrick (bambina)
- Ilaria Silvestri nel ruolo di Jill Warrick (adulta)
- Alberto Angrisano per Cidolfus Telamon
- Katia Sorrentino nei panni di Benedikta Harman
- Francesco Rizzi per Hugo Kupka
- Luca Appetiti come Dion Lesage
- Fabrizio Dolce nel ruolo di Barnabas Tharmr
Una nuova, incredibile storia
Come ogni nuovo capitolo della serie Final Fantasy, anche il sedicesimo capitolo presenta una storia ed un’ambientazione completamente nuovi. Il mondo di Valisthea, diviso tra sei fazioni, è corrotto da una terribile piaga, tenuta a bada dal Cristallo Madre. Le nazioni che compongono questa realtà, ovvero il Sacro Impero di Sanbreque, il Granducato di Rosaria, il Regno di Waloed, la Repubblica Dhalmekkianae il Regno di Ferro, detengono il potere tramite l’utilizzo di cristalli magici e dominatori. Questi, soprannominati Araldi, non sono altro che esseri umani che fungono da ospiti per gli Eikon, ovvero le classiche evocazioni.
In queste terre tormentate, Clive Rosfield, il protagonista, decide di imbarcarsi in un viaggio alla ricerca di vendetta. Nel suo pericoloso viaggio verrà accompagnato dal fratello minore, Joshua, Araldo dell’Eikon Fenice, e da Jill Warrick, sorella adottiva e confidente dei due.
Una nuova incredibile avventura sta per iniziare, siete pronti a salvare un altro mondo?
In chiusura, se siete amanti dei videogiochi giapponesi, ecco altre interessanti news: The Legend of Heroes: Trails into Reverie, esce un trailer che presenta i personaggi e Granblue Fantasy – Relink: un altro titolo per il franchise.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.
0 thoughts on “Final Fantasy XVI: il teaser trailer del gioco mette in luce Valisthea”