Connettiti con noi

Notizie

Gainax, lo studio d’animazione di Evangelion dichiara il fallimento

Pubblicato

il

Gainax fallimento
Studio Khara, l’attuale studio del co-fondatore di Gainax Hideaki Anno, acquisisce il marchio

Lo studio d’animazione Gainax ha annunciato sul suo sito web di aver presentato istanza di fallimento presso il tribunale distrettuale di Tokyo il 29 maggio. La procedura fallimentare si sta svolgendo a pochi mesi dal 40° anniversario dello studio. Lo studio venne infatti fondato nel 1984 da Hiroyuki Yamaga, Hideaki Anno, Toshio Okada, Yoshiyuki Sadamoto, Shinji Higuchi, Yasuhiro Takeda e Takami Akai.

Nonostante alcuni successi come Neon Genesis Evangelion, Gainax ha dichiarato che la situazione finanziaria ha cominciato a peggiorare dal 2012, a causa di vari fattori e della mala gestione degli investimenti. La società ha quindi iniziato ad accumulare una grossa quantità di debiti, finendo per essere citata in giudizio. Ciò ha portato a un gran numero di dimissioni e alla conseguente perdita della capacità di portare a termine i lavori di animazione.

Nel frattempo Hideaki Anno si era distaccato da Gainax nel 2006 per fondare Studio Khara, pur continuando a mantenere i rapporti con Gainax e fornendo dei prestiti allo studio. Anno si era mostrato preoccupato per la cattiva gestione finanziaria del suo vecchio studio, fornendo anche delle proposte per migliorare la gestione dell’azienda, che tuttavia non vennero ascoltate.

La situazione della Gainax è sempre più peggiorata, fino a quando l’allora direttore rappresentativo  Maki è stato arrestato nel dicembre 2019. Dopo l’arresto di Maki, Anno ha richiesto la collaborazione di Kadokawa, King Records e dello studio TRIGGER per “prevenire danni alla reputazione” di Evangelion e di altri suoi lavori.

Acquisizione da parte di Studio Khara

Ora il marchio e i titoli di Gainax sono acquisiti e gestiti da Studio Khara. Anno sta lavorando con ciascun comitato di produzione per confermare e organizzare i diritti relativi alle opere e alla proprietà intellettuali. In questo modo i creatori e gli autori potranno in qualche modo continuare a produrre e gestire le loro opere. Oltre a Evangelion Gainax ci ha regalato opere come  Nadia – Il mistero della pietra azzurra, Abenobashi, Punta al top!- GunBuster o Gurren Lagan. 

É un peccato che lo studio, sia giunto alla fine in questo modo dopo quasi 40 anni di attività. In ogni caso Gainax è stata un tassello importante che ha sicuramente lasciato il segno nella storia dell’animazione.

 

Advertisement

follow us

Trending