Gen di Hiroshima: il comitato per l’istruzione rimuove il manga dai materiali educativi per la pace
Tra le motivazioni la difficoltà di spiegare il contesto delle scene nel limitato tempo delle lezioni
Il Comitato per l’Istruzione della prefettura di Hiroshima ha annunciato il mese scorso che rimuoverà il manga Gen di Hiroshima (Hadashi no Gen), di Keiji Nakazawa, dai materiali del programma di educazione alla pace rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie. Il manga faceva parte del programma dal 2013.
Quattro anni fa, infatti, il consiglio ha iniziato a revisionare il contenuto del programma. È emerso che gli insegnanti spesso riscontravano difficoltà nello spiegare il contesto delle scene del manga, durante il tempo limitato della lezione. L’opera sarà sostituita da foto contemporanee, rappresentanti il prima e il dopo di una famiglia colpita dalla bomba atomica.
Alcuni cittadini si sono tuttavia opposti alla decisione. Il consiglio ha ricevuto una petizione online firmata da 55.065 persone, che chiedono di ritirare la rimozione del manga. La petizione ha guadagnato slancio online anche grazie alle notizie diffuse dai media, secondo le quali il motivo della rimozione del manga era che la sua rappresentazione di un ragazzo affamato, che ruba un pesce per sopravvivere, avrebbe potuto “causare malintesi”.
D’altra parte, un gruppo di professionisti dell’istruzione ha presentato un documento al consiglio d’amministrazione esprimendo l’approvazione per la decisione. Il documento espone che il manga era considerato difficile da insegnare, perché le situazioni descritte nella storia non corrispondono alla realtà attuale per i bambini e gli insegnanti erano, quindi, obbligati a spiegarne il contesto.
L’opera e l’autore
Keiji Nakazawa, autore dell’opera, è nato a Hiroshima nel 1939. All’età di 6 anni sopravvisse al bombardamento di Hiroshima del 1945 e alla perdita della maggior parte della sua famiglia: suo padre, sua sorella maggiore, suo fratello minore e sua sorella minore. Solo lui, sua madre e due fratelli che non erano a casa sopravvissero.
Dal 1973 al 1985 ha disegnato Gen di Hiroshima, basato sulle sue esperienze durante il bombardamento e sulla sua lotta per sopravvivere nel periodo successivo. I 10 volumi di Gen di Hiroshima hanno venduto oltre 10 milioni di copie e sono stati tradotti in inglese, russo, coreano, italiano e molte altre lingue.
Il fumetto ha avuto tre adattamenti cinematografici tra il 1976 e il 1980; due film d’animazione rispettivamente nel 1983 e 1986. Nel 2007 ne è stato tratto un dorama in due episodi mandati in onda da Fuji TV.
L’edizione italiana del fumetto è stata pubblicata in quattro volumi tra il 1999 e il 2001 dalla Panini Comics. Una nuova edizione in tre albi è stata pubblicata da parte di Hikari Edizioni.
In conclusione vi lasciamo a questi interessanti approfondimenti sulle uscite della settimana e Final Fantasy XVI
0 thoughts on “Gen di Hiroshima: il comitato per l’istruzione rimuove il manga dai materiali educativi per la pace”