Gundam realizza il primo modellino in legno riciclato
Il nuovo modello sostenibile RX-78-2 Gundam in scala 1/144 ha anche l’odore del legno
Il nuovo modellino Gunpla in scala 1/144 basato sul classico RX-78-2 Gundam, è composto parzialmente da legno riciclato. Questo nuovo kit da costruzione segna il passaggio verso materiali rinnovabili rispetto ai classici modellini in plastica.
Il sito web ufficiale della serie Gundam ha annunciato il modello lo scorso 21 febbraio. Il modello RX-78-2 Gundam Vintage Color è un mix di legno-plastica composto da “alberi provenienti dal diradamento delle foreste, segatura di segherie, scarti di legno da costruzione ” La pagina afferma inoltre che i modelli sono costituiti per il 20% da una miscela di legno e resina, riducendo così notevolmente la quantità di plastica derivata dal petrolio utilizzata nella costruzione. Questo conferisce al modellino un leggero sentore di legno.
Il modello RX-78-2 Gundam Vintage Color sarà disponibile all’HYPER PLAMO Fes. 2024 (che si terrà tra venerdì 22 marzo e domenica 24 marzo) per 1.650 yen (circa 10 euro). Non ci sono informazioni su quanti modelli saranno disponibili all’evento o se saranno venduti commercialmente dopo l’evento. HYPER PLAMO Fes. Il 2024 si svolgerà presso il centro congressi Makuhari Messe, in concomitanza con AnimeJapan 2024.
Tra tutti i mobile suit della serie originale Mobile Suit Gundam, l’RX-78-2 rimane il più iconico. La maggior parte delle opere e dei prodotti di Gundam presentano il mecha, divenuto simbolo della serie anche per coloro che non conoscono l’anime. Il mecha stesso, nonostante sia un robot non senziente, è divenuto popolare quanto il suo pilota, se non addirittura di più.
In chiusura vi lasciamo un’interessante news sui vincitori degli Oscar 2024