Hanayori Dango: il manga entra nel guinness dei primati
Oltre 59 milioni di copie in circolazione per Hanayori Dango! Il manga stabilisce un record degno del guinness dei primati!
I dati fanno riferimento al novembre 2022 ed è proprio l’editore Shūeisha a confermare che Hanayori Dango è ora parte del guinness dei primati, come manga shōjo con il maggior numero di copie in circolazione all’attivo. Si parla, per l’esattezza, di 59,409,000 unità, impressionante vero? Dunque, quale occasione migliore di questa per presentare l’opera principale di Yoko Kamio, o rinfrescare la memoria di chi già la conosce?
Il debutto del manga Hanyori Dango (conosciuto in molti paesi anche come Boys Over Flowers) risale al 1992, sulle pagine della rivista Margaret, su cui si è poi concluso nel 2008. I capitoli della serie sono stati raccolti in 37 volumetti, pubblicati in Italia da Planet manga tra il 2002 e il 2009. Yoko Kamio ha ripreso a raccontare le avventure di Makino Tsukushi a distanza di anni con Hana Nochi Hare ~HanaDan~ Next Season, ambientato due anni dopo gli eventi della serie principale. Questa nuova serializzazione ha avuto inizio nel 2015 sul portale digitale Jump+ di Shūeisha e si è conclusa a dicembre.
Dall’esordio, Hanayori Dango è un successo di proporzioni incredibili, che ha ispirato numerosissimi adattamenti e trasposizioni, tanto in Giappone quanto all’estero. Tra i più iconici non si può dimenticare il drama giapponese del 2005, seguito da una seconda stagione nel 2007 e un film conclusivo nel 2008. Altrettanto famoso, per ovvi motivi vista la provenienza, è la versione live-action coreana dal titolo Boys Before Flowers, andata in onda a partire dal 2009.
Le (dis)avventure di Makino
Se non sapete di cosa parla Hanayori Dango, non preoccupatevi, pensiamo noi a porvi rimedio. Del resto, dopo l’entrata di diritto nel guinness dei primati, siamo certi che più di una persona vorrà capire il motivo dietro a un successo editoriale di tale portata.
Makino Tsukushi è una normalissima sedicenne che si appresta a dare il via alla propria vita da liceale. L’unico problema? Si è iscritta ed è stata ammessa a un istituto privato particolarmente prestigioso: L’Eitoku, frequentato da uno stuolo di ricchi figli di papà. A capeggiare sulla scuola, in cui a farla da padrone è la gerarchia, sono quattro ragazzi detti Flower 4 (F4), esponenti delle quattro famiglie più ricche del paese. Questi quattro individui sono tutto fuorché dei santarellini e passano il tempo a tormentare altri studenti, soprattutto chi si oppone alla loro supremazia. Makino non riesce a sopportare simili angherie e finirà per scontrarsi con il gruppo e con il leader Domyoji in particolare. Si sa, però, che chi disprezza compra… nascerà l’amore tra i due?
In chiusura, perché non date un’occhiata alle informazioni sull’asta in corso per la carta più rara di Yu-gi-Oh! ?