Hideaki Anno e produce il nuovo progetto cinematografico per La corazzata Yamato
Il progetto sarà affidato a Studio Khara
Il regista di Evangelion, Hideaki Anno, ha annunciato, che lui e Studio Khara (fondato dallo stesso Anno) stanno producendo un progetto per l’anime La corazzata Yamato, di Yoshinobu Nishizaki e Leiji Matsumoto. L’anime ha da poco compiuto il suo 50° anniversario, e il nuovo progetto prevede mostre, pubblicazioni e una serie di nuovissimi film anime. Anno ha dichiarato che Studio Khara ha ricevuto l’approvazione della licenza da Voyager Holdings e Tohokushinsha Film Corporation, detentori dei diritti de La corazzata Yamato.
Anno ha detto di non poter ancora rivelare troppi dettagli sul progetto, ma ha sottolineato che sarà diverso dai progetti di remake in corso, come l’anime Space Battleship Yamato 2199. Il regista ha poi dichiarato che lo staff di animazione inizierà la produzione nel 2025 per l’uscita nelle sale in un secondo momento.
Anno, conosciuto principalmente per Neon Genesis Evangelion, ha spesso citato La corazzata Yamato come fonte di ispirazione per le sue creazioni, dichiarando in un intervista di essere un fan del franchise da 49 anni, ovvero sin dal suo secondo anno di scuola media. Ha poi aggiunto che non sarebbe la stessa persona che è oggi senza La corazzata Yamato.
L’anime originale segue i viaggi della corazzata Yamato, gigantesca nave da guerra realmente esistita impiegata dalla Marina imperiale giapponese nella Seconda Guerra Mondiale e poi affondata dagli americani nel 1945. Nel 2199 la corazzata viene resuscitata come nave spaziale per respingere le minacce aliene sulla Terra. La prima serie televisiva andò in onda per la prima volta nell’ottobre del 1974. Il primo film d’animazione è uscito nel 1977 e ha incassato 2,1 miliardi di yen (circa 23 milioni di dollari) al botteghino. Il franchise anime ha successivamente ottenuto un record di ascolti televisivi istantanei del 50% nel 1978.