Hideyuki Kurata, autore di R.O.D: Read or Die, presenta il suo nuovo manga, NOMADS

Un’avventura nello spazio profondo
Dopo una lunga attesa, Hideyuki Kurata, autore della celebre serie R.O.D: Read or Die, torna sulla scena con un nuovo manga, intitolato NOMADS. Si tratta della sua prima opera a fumetti in 13 anni e vede la collaborazione dell’illustratore taiwanese Antenna Gyōgyo. Il debutto è avvenuto il 17 gennaio sulla piattaforma Comic Newtype, di Kadokawa, con una versione a colori in formato vertical scrolling, mentre il 7 febbraio la serie è uscita anche nel formato manga tradizionale.
L’ambientazione di NOMADS porta i lettori in un universo in cui l’umanità si è espansa fino a colonizzare galassie e pianeti lontani. La storia segue le vicende di Mads, un marziano in fuga dalla mafia, e Vine, una venusiana che ha conquistato il titolo di idol più famosa della galassia. I loro destini si intrecciano quando si imbattono in una misteriosa perla, dando il via a un’avventura ricca di intrighi e colpi di scena.
La serie R.O.D. ha esordito nel 2000 sotto l’etichetta Super Dash di Shueisha, con le illustrazioni di Taraku Uon. L’undicesimo ed ultimo volume è del 2006. Kurata aveva, quindi, ripreso la pubblicazione delle light novel nel 2016, con l’uscita del dodicesimo volume dopo una pausa di dieci anni. Inizialmente, la serie si sarebbe dovuta concludere con questo capitolo, ma successivamente l’autore ha annunciato un tredicesimo volume. Nonostante la sua uscita fosse prevista per il 2017, tuttora non ha ancora visto la luce.
Il successo delle light novel ha portato alla realizzazione di un OVA di tre episodi nel 2001, seguito da un adattamento anime per la televisione nel 2003. Nel 2016, si era diffusa la notizia di un possibile nuovo progetto animato, ma non sono stati rivelati ulteriori sviluppi.
L’universo di Read or Die si è espanso anche attraverso diversi manga, tra cui Read or Dream e lo spin-off R.O.D Rehabilitation. Kurata stesso ha curato le sceneggiature degli adattamenti animati, sia per l’OVA del 2001-2002 sia per la serie televisiva R.O.D -The TV (2003-2004), tratta dal manga Read or Dream.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.