Hirayasumi: il manga andrà in pausa fino al 2024
L’autore non è malato, ma vuole prendersi del tempo per disegnare il manga in modo “soddisfacente”
Il mangaka Keigo Shinzō ha rivelato, sul proprio account X(ex-Twitter), che Hirayasumi, il suo manga da poco annunciato dalla J-POP, andrà in pausa fino al prossimo anno. Nel comunicato l’autore ha assicurato ai lettori di star bene, ma che ha bisogno di più tempo per disegnare l’opera, di modo che risulti soddisfacente e che non gli causi rimpianti di sorta. Nel tentativo di rassicurare i fan del suo iyashike, ha aggiunto che continuerà a lavorare duramente ogni giorno, fino al ritorno del manga.
Le pagine di questo rilassante manga (gli iyashike sono, infatti, un sottogenere dei slice of life, incentrati su narrazioni di vite pacifiche in ambienti tranquilli) raccontano di Hiroto Ikuta, un giovane “freeter”. Il ragazzo, nel tentativo di conservare la propria libertà, evita di avere una relazione amorosa e di rimanere troppo a lungo nello stesso posto di lavoro.
Dopo aver stretto un’improbabile amicizia con una nonna scontrosa, però, si ritrova ad ereditarne la casa. Inoltre, quando sua cugina, una studentessa d’arte, decide di trasferirsi da lui, il suo modo di vivere viene messo a dura prova.
Shinzō ha presentato Hirayasumi sulla rivista Weekly Big Comic Spirits, della Shogakukan, nell’aprile 2021. Un anno più tardi, il manga era in lista per il 15° premio Manga Taisho. Nel 2023, invece, si è classificato al 18° posto nell’edizione 2023 nella guida Kono Manga ga Sugoi! Infine, ha ricevuto una nomination per il 27° premio culturale annuale Osamu Tezuka .
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.