Hirohiko Araki realizza un’opera d’arte per la stazione di Osaka
Il creatore di JoJo partecipa ad un progetto artistico per la stazione di Osaka
Il 16 maggio 2024, la West Japan Railway Company ha annunciato il lancio del “Progetto artistico del distretto occidentale della stazione di Osaka“. Diversi artisti produrranno opere pubbliche per promuovere la città di Osaka. Tra questi è stato coinvolto il mangaka Hirohiko Araki, noto per la sua popolare serie Le bizzarre avventure di JoJo. Araki parteciperà al progetto realizzando la sua prima opera d’arte pubblica.
Il tema è incentrato sul “Funsui Kozō” (Ragazzo della Fontana), una statua ex simbolo della stazione di Osaka. Il Funsui Kozō ha fatto parte della stazione per 103 anni e attualmente si trova nel Museo ferroviario di Kyoto. L’opera di Araki sarà esposta il 31 luglio presso l’edificio Inogate di Osaka.
Il sito giapponese Comic Natalie ha pubblicato su YouTube due video per il progetto Osaka Station. Il primo video mostra Araki mentre lavora al pezzo mentre il secondo è un’intervista al mangaka.
Vedere lavorare Araki su qualcosa di diverso dai manga sembra una prospettiva strana, ma non è raro che i creatori di manga esplorino e si cimentino in altre forme d’arte o progetti artistici. Il team del progetto ha considerato Araki una scelta appropriata grazie alla sua capacità di creare opere che portano avanti la storia in diverse epoche storiche. Lo hanno invitato a partecipare, aspettandosi che attraverso la sua prima opera d’arte pubblica, i visitatori possano sentire un senso di atemporalità. L’opera d’arte completa non è stata ancora rivelata, ma trattandosi di Araki siamo sicuri che il risultato non deluderà.