How do you live: svelato il titolo internazionale dell’ultimo film di Miyazaki
Il film arriverà in America entro l’anno, per l’Italia dobbiamo ancora attendere una data
How do you live, l’ultima avventura cinematografica di Hayao Miyazaki, è finalmente arrivata nelle sale giapponesi. Fino alla fine, per via di una scelta annunciata dal produttore, Toshio Suzuki, la pellicola non ha ricevuto pubblicità, né ne sono state diffuse molte informazioni. Quel poco che si sapeva riguardava il titolo giapponese Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka, tradotto letteralmente in How Do You Live?, che è anche l’intestazione del romanzo di Genzaburō Yoshino, opera che ha fornito da ispirazione per il film. Purtroppo ancora non si sa nulla riguardo l’arrivo nel nostro paese della pellicola, ma la GKIDS ha recentemente annunciato l’acquisizione dei diritti per la distribuzione negli USA. Con la comunicazione è stato anche diffuso il titolo internazionale del lungometraggio: The Boy and the Heron.
L’arrivo in Nord America è previsto entro l’anno, possiamo, dunque, sperare che non si faccia troppo attendere in Italia. Se non altro sono state anche, infine, diffuse diverse informazioni. Cinema Today e Oricon, infatti, hanno riportato il cast, lo staff ed una breve sinossi della trama.
I dettagli rilasciati
Soma Santoki ha dato la voce a Mahito Maki, il personaggio principale. Takuya Kimura, noto attore giapponese che, nel 2005, ha doppiato Howl ne Il Castello Errante di Howl, invece, sembra fare un’apparizione speciale all’interno della pellicola. Il cast include anche i nomi di Masaki Suda, Kou Shibasaki, Aimyon e Yoshino Kimura. Inoltre, sono presenti Keiko Takeshita, Jun Fubuki, Sawako Agawa, Karen Takizawa, Shinobu Ōtake, Jun Kunimura, Kaoru Kobayashi e Shohei Hino.
Per quanto riguarda lo staff, invece, sappiamo che, oltre, ovviamente, al fatto che Miyazaki è accreditato per il lavoro originale, per la regia e per le sceneggiature, Takeshi Honda (Ponyo sulla scogliera) è il direttore dell’animazione. Joe Hisaishi (La città incantata, La principessa Mononoke, Il mio vicino Totoro) ha composto la musica. Il co-fondatore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki, invece, come noto, è il produttore. Inoltre, come rivelato il giorno di uscita nelle sale, Kenshi Yonezu (Chainsaw Man, My Hero Academia) ha eseguito la sigla “Chikyūgi” (Globe).
Per chi non ne avesse ancora sentito parlare
Il film, primo titolo dello studio Ghibli a potersene vantare, in Giappone è proiettato in contemporanea in Dolby Atmos, Dolby Cinema, DTS:X ed IMAX. La sua storia, liberamente ispirata al romanzo How do you live?, di Genzaburō Yoshino, è ambientata nel Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale. Il giovane Mahito ha perso la madre durante i bombardamenti di Tokyo e si è appena trasferito in campagna con il padre. Lì il genitore decide di sposare la sorella minore della defunta moglie. Il figlio, dunque, si ritrova non solo a dover affrontare un lutto devastante, ma a dover anche convivere con una realtà che non riesce ad accettare. Per affrontare la situazione, Mahito si rifugia in lunghe passeggiate solitarie. Un giorno, durante i suoi vagabondaggi, incontra un airone parlante e decide di seguirlo in un mondo fantastico per via della promessa fattagli di poter, così, incontrare nuovamente la madre.
Che ne pensate? Non vedete anche voi l’ora di poterlo ammirare?
In chiusura, se siete amanti dei videogiochi giapponesi, ecco altre interessanti news: Lucky Red riporta al cinema i film dello Studio Ghibli e J-POP manga ci anticipa i prossimi appuntamenti.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.