HPL – Una vita di Lovecraft: Edizioni BD presenta un viaggio onirico nella mente del maestro dell’orrore cosmico
Tra realtà e fantasia
Edizioni BD ha svelato un’opera unica, il sogno segreto di ogni amante dell’horror: HPL – Una vita di Lovecraft, il graphic novel firmato da Marco Taddei e Maurizio Lacavalla, con la prefazione di Marco Peano. La storia a fumetti, inedita e fuori dagli schemi, esplora la vita immaginaria del celebre scrittore H.P. Lovecraft, padre del cosiddetto “orrore cosmico”, attraverso un approccio speculativo e visionario.
HPL – Una vita di Lovecraft non si propone come una biografia tradizionale, ma come un’immaginaria interpretazione della vita dello scrittore di Providence. Il fumetto si chiede: e se i miti di Cthulhu, anziché essere frutto della sua mente, fossero reali? La trama prende avvio da una lettera lasciata al piccolo Howard dal padre morente. Ossessionato dal suo contenuto, Lovecraft trascorre l’infanzia coltivando paure e visioni, che si trasformeranno in alcuni dei mostri e delle storie più iconiche del panorama horror.
Nel volume, lo scrittore Marco Peano offre una “biografia onirica” dello scrittore, sottolineando i temi centrali che dominavano i pensieri di Lovecraft: l’indifferenza dell’universo, il disprezzo per l’umanità e il decadimento corporeo. Peano descrive il fumetto come un viaggio, in cui “i ricordi si intrecciano con i sogni” e il lettore è trascinato in una spirale labirintica di visioni, che sfidano il confine tra immaginazione e realtà.
HPL – Una vita di Lovecraft debutterà al Treviso Comic Book Festival il 27, 28 e 29 settembre, presso lo stand di Edizioni BD. Sarà, quindi, disponibile in libreria, fumetteria e store online a partire dall’8 ottobre. Una lettura imperdibile per chi ama perdersi tra geometrie non euclidee e orrori cosmici innominabili!
Inoltre, ricordiamo agli appassionati di Lovecraft l’annuncio della presenza del maestro Gou Tanabe al prossimo Lucca Comics!
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.