I migliori videogiochi del 2024 – #PopUp
Il 2024 è stato un anno difficile per l’industria del videogiochi. Tra polemiche e crisi, il mondo videoludico è stato scosso nelle sue radici. Fortunatamente, questo non significa che non siano usciti dei titoli memorabili.
“I migliori videogiochi del 2024”, scelti da Animaku tra centinaia di titoli usciti, non renderanno contenti ogni giocatore. Questa nostra classifica nasce come uno specchio della filosofia con cui vi abbiamo raccontato i diversi titoli di quest’anno. Benvenuti e benvenute sulla parte videogiochi di #PopUp, la nuova rubrica annuale in cui Animaku fa il punto della situazione sui prodotti di cultura pop dell’anno che volge al termine.
Metaphor: ReFantazio
Un’avventura dai toni epici e sotto il segno della fantasia, impossibile non citare l’ultimo titolo di casa Atlus tra i migliori videogiochi del 2024. In quello che ormai si può definire senza dubbio l'”Hashinoverse” Metaphor: ReFantazio è un’opera che ha elevato ulteriormente lo “stile Atlus” portando ai giocatori un messaggio potente, denso in egual misura di critica sociale e speranza.
Viaggiando tra queste terre dense di personaggi dalle storie uniche e profonde, ci siamo immersi nello strato sempre più denso di un racconto epico fatto di meraviglia e rivoluzione. Alla fine, abbiamo imbracciato il desiderio di cambiamento dei suoi protagonisti sia dentro sia fuori al gioco.
Nelle terre fantastiche di Euchronia abbiamo trovato una vera e propria dichiarazione di amore all’arte della narrazione e al potere dell’immaginazione.
Black Myth: Wukong
Un viaggio epico che mescola mitologia e azione incarnando una visione audace del folklore cinese. Black Myth: Wukong si erge tra i videogiochi più apprezzati degli ultimi anni ed entra a buon diritto tra i migliori videogiochi del 2024. Ispirato al classico letterario Il Viaggio in Occidente, questo titolo sviluppato da Game Science ci catapulta in un mondo tanto affascinante quanto brutale, dove ogni passo è una sfida e ogni nemico un’opera d’arte animata.
Con un sistema di combattimento che fonde dinamismo e strategia, il gioco invita i giocatori a padroneggiare le trasformazioni e le abilità del leggendario Sun Wukong. Ogni battaglia è un test di destrezza e ingegno, una danza tra potenza e precisione, incorniciata da un comparto grafico che lascia senza fiato.
Un’opera che non si limita a raccontare una storia, ma la rende tangibile, immersiva, memorabile.
Helldivers 2
Una chiamata alle armi tanto spietata quanto irresistibile, Helldivers 2 ci trascina in un universo dove ogni missione è una lotta per la sopravvivenza e la cooperazione è l’unica via per prevalere. Il sequel targato Arrowhead Game Studios spinge al limite il concetto di sparatutto cooperativo, sfidando i giocatori a collaborare sotto la bandiera della “Democrazia controllata” per difendere la Super Terra. Impossibile non inserirlo tra i migliori giochi del 2024.
Con un gameplay che combina azione frenetica e strategia, il gioco ci ha messo alla prova in battaglie su larga scala contro alieni letali e scenari ostili, dove un passo falso può significare il fallimento del team. Ogni missione è imprevedibile, esaltata dalla varietà delle armi e delle abilità tattiche a disposizione, che rendono ogni scontro intenso.
Astro Bot
Vincitore del GOTY 2024, AstroBot non può non essere citato tra i migliori giochi del 2024. Il gioiello sviluppato dal team Asobi è un vero e proprio trionfo di colori, luci e divertimento. AstroBot è prima di tutto un incredibile tributo e dichiarazione d’amore a quello che è stata e che ha rappresentato Playstation per grandissima parte dei videogiocatori. Un modo perfetto per celebrare i 30 anni della console di casa Sony e non solo. Infatti Nicolas Doucet, durante il suo discorso, ha voluto ringraziare anche Nintendo per il loro contributo ai giochi platform.
Un platform che riesce a restituire quella sensazione di “gioco” e divertimento puro che negli ultimi era andata un po’ scomparendo all’interno dell’industria videoludica. Il tutto condito da un’infinità di easter egg e rimandi al mondo Playstation e ai suoi personaggi più iconici.
Silent Hill 2 Remake
Silent Hill 2 Remake aveva tutta l’aria di essere un disastro annunciato, prima della sua pubblicazione. Bloober Team ha dimostrato, invece, di saper confezionare un prodotto di ottimo livello, tanto rispettoso del passato da declinarlo alla perfezione nel presente. Il particolare di punta della serie, ovvero l’atmosfera intrisa di horror e mistero, è infatti riprodotto con maestria. Nuovi e vecchi giocatori potranno godere della vera identità di Silent Hill, esattamente come un tempo.
L’atmosfera, poi, si coniuga con una delle storie più iconiche del genere horror-psicologico, validissima ancora oggi. La serie, dunque, sta per vivere una definitiva resurrezione? Se le premesse sono queste, onestamente non vediamo l’ora possa accadere.
Nonostante gli scossoni nel mondo videoludico, tra identità perdute e il riemergere di problematiche della sua community, Questo 2024 ha riservato più di una bella sorpresa per quanto riguarda i videogiochi. Con questi migliori videogiochi del 2024 salutiamo l’anno che sta per concludersi, pronti a passarne un’altro alla scoperta della Pop Culture.