Il creatore di Gintama ridisegna la prima apparizione di Gintoki

Gintama anniversario
Questo remake mostra l’evoluzione dello stile artistico di Hideaki Sorachi

Nell’ormai lontano dicembre del 2003 prendeva vita, sulle pagine di Weekly Shonen Jump, il manga Gintama, un mix sfacciato di fantascienza, narrativa storica e commedia ideato da Hideaki Sorachi. Le disavventure di Gintoki Sakata si svolgono in un Giappone reinventato, durante il periodo della Restaurazione Meiji, dopo che gli alieni sono arrivati con le loro “navi nere” e la nazione insulare si è aperta al resto del mondo. Ora, a poco più di 20 anni dal debutto della serie, Sorachi ha ridisegnato la prima apparizione di Gintoki in preparazione della mostra per il 20° anniversario di Gintama.

gintama_01
Image via x.com
gintama_02
Image via shonenjumpplus.com

Possiamo subito notare le differenze nell’aspetto di Gintoki e nello stile di Sorachi, che nel tempo è notevolmente cambiato. Ciò che salta subito all’occhio è anche l’utilizzo maggiore dell’ ombreggiatura e una leggera ricomposizione del layout della pagina. Sorachi ha anche modificato parte del testo, per rendere la pagina ridisegnata materiale promozionale per la mostra. Confrontando le due pagine possiamo vedere lo sviluppo e il miglioramento dello stile artistico del mangaka.

La mostra per il 20° anniversario di Gintama aprirà il 14 dicembre e durerà fino al 17 gennaio presso la sala espositiva A dell’Ikebukuro Sunshine City World Import Mart Building, al quarto piano. Le informazioni relative ai prezzi dei biglietti non sono disponibili al momento della stesura di questo articolo. Probabilmente Sorachi rifarà altre pagine di Gintama prima dell’apertura della mostra, soprattutto perché sul sito web della mostra è indicato che verranno ridisegnate le illustrazioni originali dei 20 migliori personaggi di Gintama nei prossimi mesi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *