Il manga di Tsukasa Hōjō, Cat’s Eye, tornerà a settembre con un nuovo anime

Svelati teaser, cast e debutto
Il celebre manga Cat’s Eye, creato da Tsukasa Hōjō, si prepara a tornare con un nuovo anime. Disney+ Japan ha, infatti, annunciato che la serie debutterà a settembre in esclusiva sulla piattaforma, all’interno del brand “Star” riservato al pubblico giapponese. Contestualmente, sono stati rilasciati un teaser trailer, i dettagli sul cast e lo staff coinvolto nel progetto.
A prestare la voce alle tre protagoniste troviamo:
- Mikako Komatsu: Hitomi Kisugi
- Ami Koshimizu: Rui Kisugi
- Yumiri Hanamori: Ai Kisugi
- Takuya Satō: Toshio Utsumi
Dietro la realizzazione della serie troviamo lo studio LIDEN FILMS, con Yoshifumi Sueda (High School DxD Hero, Z/X Code reunion) alla regia. La sceneggiatura è affidata a Hayashi Mori (Sand Land: la serie, Cells at Work! Code Black), mentre il design dei personaggi e la direzione dell’animazione sono curati da Yosuke Yabumoto (The Legendary Hero is Dead!, Duel Masters VS). Infine, la colonna sonora sarà composta da Yuki Hayashi (Haikyu!!, My Hero Academia).
Un dettaglio interessante riguarda la sigla d’apertura: la cantante Ado eseguirà una nuova versione di “Cat’s Eye“, brano originale di Anri che accompagnava la serie televisiva del 1983.
Un ritorno atteso per un classico degli anni ’80
Pubblicato tra il 1981 e il 1985, Cat’s Eye racconta le vicende delle tre sorelle Kisugi, che gestiscono un caffè di giorno e diventano abili ladre d’arte di notte. La loro storia ha ispirato due stagioni animate prodotte dallo studio Tokyo Movie Shinsha: la prima, composta da 36 episodi, è andata in onda tra il 1983 e il 1984, seguita da una seconda stagione, di 37 episodi, trasmessa tra il 1984 e il 1985.
Il fascino della storia di Cat’s Eye ha, inoltre, ispirato diverse opere, tra cui è impossibile non ricordare le tre sorelle ladre May, April e July, ideate da Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna come personaggi secondari dell’Agenzia Alpha.
Negli ultimi anni, il franchise ha vissuto un rinnovato interesse, culminato nella realizzazione del film in CG Lupin III vs. Cat’s Eye, distribuito nel gennaio 2023 su Prime Video per celebrare il 50° anniversario dell’anime di Lupin III e i 40 anni di Cat’s Eye.
Oltre al nuovo anime, Cat’s Eye è stato adattato in una serie live action francese, trasmessa sui canali TF1 e TF1+ a partire dall’11 novembre 2023 e successivamente resa disponibile su Prime Video il 18 dicembre a livello internazionale. La serie, prodotta da Amazon e Big Band Story, è ambientata ai giorni nostri e si compone di otto episodi da 52 minuti ciascuno. Il successo della prima stagione ha già portato alla conferma di un seguito.
Nel frattempo, anche Netflix si prepara a pubblicare una nuova serie tratta da una delle opere più conosciute di Tsukasa Hōjō, City Hunter.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.