Il Parco Ghibli rivela le date di apertura al pubblico per le nuove aree
Il parco ha iniziato a vendere i biglietti online, a livello internazionale, il 10 gennaio
Una fantastica notizia per tutti i fan dello Studio Ghibli che stanno progettando un viaggio in Giappone! Sul sito ufficiale del Parco Ghibli, infatti, è stata diffuso l’annuncio dell’arrivo di due nuove aree tematiche, intitolate la Foresta Mononoke e la Valle delle streghe. La prima verrà ufficialmente aperta al pubblico già il 1° novembre prossimo, mentre per la seconda dovremo aspettare il 16 marzo 2024.
【ジブリパーク第2期エリアの開園日が決まりました。】「もののけの里」が2023年11月1日(水)、「魔女の谷」が2024年3月16日(土)です。詳しくはこちら https://t.co/c2E2SEfQmB
(画像は1枚目がもののけの里、2枚目が魔女の谷のイメージです。) pic.twitter.com/UT5LwlO9sk— ジブリパーク GHIBLI PARK (@ghibliparkjp) July 20, 2023
Il parco, inaugurato il 1° novembre 2022 con due anni di ritardo rispetto all’apertura programmata, occupa circa 7,1 ettari dell’attuale Aichi Expo Memorial Park, che si estende per 194 ettari di terreno. Si tratta dell’area in cui, nel 2005, si era tenuta l’Esposizione Universale, secondo evento del genere mai tenuto in Giappone. Organizzata ad est di Nagoya dalla prefettura di Aichi, l’esposizione aveva come tema La Saggezza della Natura.
Qualche parola sulle attrazioni
La Foresta Mononoke presenta un villaggio ispirato allo scenario satoyama, in stile classico giapponese, proprio come quello che appare nell’omonimo film. Nella struttura principale sarà possibile sperimentare la preparazione della cucina locale, in particolare dei “Goheimochi“.
La Valle delle Streghe, invece, gode di un’affascinante atmosfera in stile europeo. In essa sono presenti diversi edifici, ognuno ispirato ad un differente titolo Ghibli. Un esempio sono la casa di Okino e la panetteria Guchoki, che arrivano direttamente dall’adorabile film Kiki – Consegne a domicilio. Oppure, il Castello di Howl e la Cappelleria delle Meraviglie, dall’indimenticabile Il Castello Errante di Howl.
Le due aree si aggiungono a quelle già esistenti, come la meravigliosa Foresta Dondoko, interamente dedicata al film cult Il Mio Vicino Totoro. In essa si possono trovare l’iconica casa di Satsuki e Mei e, alla fine di un sentiero di montagna segnato dalle ghiande, la struttura in legno “Dondokodo”, destinata ai fan più piccoli.
E ancora, all’interno de Il Grande Magazzino di Ghibli e la Collina della Gioventù, è possibile ammirare diverse esposizioni e mostre speciali. Le repliche della casa sottoterra, dell’ufficio di Yubaba, del giardino in rovina, del treno che corre sul mare e molto altro ancora!
Si tratta, insomma, di un luogo fantastico, in cui gli appassionati delle opere ghibli non potranno che perdersi nelle meraviglie!
Non si tratta, però, dell’unica possibilità per i fan
Questo parco non è l’unica attrazione a tema Ghibli esistente, lo studio, difatti, gestisce anche un museo ad esso dedicato. Situato a Mitaka, nella parte occidentale di Tokyo, la struttura sorge all’interno della bellissima oasi urbana di Inokashira. Al suo interno è possibile trovare mostre interattive e repliche delle iconiche creazioni dello studio, nonché una proiezione continua di diversi cortometraggi animati. “Let’s get lost together”, lo slogan del museo pensato dallo stesso Miyazaki, vi fa comprendere appieno quale sia lo spirito di questo luogo.
Nel caso, dunque, steste progettando un viaggio nel paese del Sol Levante, vi consigliamo vivamente di farvi un giro in almeno una di queste due attrazioni!
In chiusura vi lasciamo ad altre interessanti notizie sul mondo di manga ed anime: How do you live: svelato il titolo internazionale dell’ultimo film di Miyazaki e Bao Publishing annuncia la pubblicazione del manga Il Viaggio di Shuna, di Hayao Miyazaki.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.