Il ragazzo e l’airone diventa il primo film d’animazione a vincere al Florida Critics Circle
Il riconoscimento si aggiunge alla lunga lista di titoli conquistati
Il Florida Film Critics Circle ha assegnato il premio per il Miglior film a Il ragazzo e l’airone (Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka, o letteralmente Come vivi?), ultimo capolavoro di Hayao Miyazaki. Si tratta della prima volta in cui un film d’animazione vince tale riconoscimento. Il titolo, inoltre, si è anche aggiudicato le categorie Miglior film d’animazione e Miglior colonna sonora.
Le musiche della pellicola, realizzate da Joe Hisaishi (La città incantata, Nausicaä, Il mio vicino Totoro), sono state anche nominate come finaliste al Society of Composers and Lyricists Awards (SCL) ed agli Oscar 2024.
Il titolo, invece, fino ad ora ha ricevuto nomination agli Oscar 2024, ai The Critics Choice Awards, ai London Critics’ Circle e ai Golden Globe. Si è, inoltre, aggiudicato un premio ai New York Film Critics Award ed dal Chicago Film Critics Association.
La pellicola è stata anche candidata agli Astra Film & Creative Arts Awards, con una nomination per Hayao Miyazaki come Miglior regista internazionale. Inoltre, il film ha anche vinto il premio per la Miglior animazione ai Los Angeles Film Critics Association Awards, ai Boston Society of Film Critics.
La titolo, di cui la Lucky Red ha diffuso un trailer in italiano, è atteso nelle nostre sale per il 1° gennaio prossimo. È stato presentato in anteprima internazionale al Toronto International Film Festival (TIFF), come film di apertura dell’evento. Il 22 settembre, invece, ha fatto il suo ingresso al Festival del Cinema di San Sebastian, in Spagna.
Durante l’evento, inoltre, il maestro ha ricevuto il Premio Donostia alla Carriera. È stata, quindi, la volta del 61esimo New York Film Festival, svoltosi dal 29 settembre al 15 ottobre, e del Lucca Comics, durante il quale è stato proiettato per un pubblico di pochi fortunati.
Andrete a vedere Il Ragazzo e l’Airone?
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.