Il Ragazzo e l’Airone sarà davvero l’ultimo film di Miyazaki?

ultimo film Miyazaki
Il vide presidente dello Studio Ghibli rivela le intenzioni di Miyazaki

Il reporter della Canadian Broadcasting Corporation (CBC), Eli Glasner, ha postato su Twitter che il vicepresidente dello Studio Ghibli, Junichi Nishioka, ha riferito che Il ragazzo e l’Airone non sarà l’ultimo film di Hayao Miyazaki e che sta già arrivando in ufficio con nuove idee.

La CBC ha riferito: “Altre persone dicono che questo potrebbe essere il suo ultimo film, ma lui non la pensa affatto così. Attualmente sta già lavorando su nuove idee. Viene nel suo ufficio ogni giorno e lo fa. Questa volta, non annuncerà affatto il suo ritiro. Continuerà a lavorare come ha sempre fatto.”

Nel settembre 2013, Miyazaki aveva dichiarato che si sarebbe ritirato dalla regia, senza, però, andarsene effettivamente. Nel 2019, poi, aveva riferito che era effettivamente sua intenzione andare in pensione al completamento di Si Alza il Vento, ma che, alla fine, non aveva potuto fare a meno di tornare al lavoro.

L’uscita in Giappone

Questo ultimo, apparentemente, lungometraggio del maestro è arrivato nelle sale senza alcun lancio pubblicitario. Seguendo le direttive di Toshio Suzuki, il produttore della pellicola, infatti, non sono stati rilasciati né trailer né immagini promozionali prima dell’uscita del film. Dopo il suo debutto in Giappone, avvenuto, il 14 luglio, in contemporanea su Imax, Dolby Atmos, Dolby Cinema e DTS:X, ne è stato annunciato il titolo internazionale, The Boy And The Heron.

Fin da subito il film si è dimostrato un enorme successo. Nei primi quattro giorni di proiezione, infatti, ha guadagnato più del celebre La Città Incantata e addirittura il 50% in più di Si Alza Il Vento. Superando i 1,59 milioni di euro su 44 schermi IMAX, il film ha stabilito un nuovo record per lo Studio Ghibli. Durante il primo week end sono stati venduti 1 milione di biglietti, con un guadagno di 12,34 milioni di euro.

La programmazione per il resto del mondo

Questa settimana, invece, The Boy and the Heron ha iniziato il suo viaggio oltreoceano. È stato, infatti, presentato in anteprima internazionale al Toronto International Film Festival (TIFF), come film di apertura dell’evento. Il 22 settembre, invece, farà il suo ingresso al Festival del Cinema di San Sebastian, in Spagna. Durante l’evento, inoltre, il maestro verrà omaggiato del Premio Donostia alla Carriera. Sarà poi la volta del 61esimo New York Film Festival, che si svolgerà dal 29 settembre al 15 ottobre.

Per poter vedere il film in Italia, invece, dovremo attendere l’anno nuovo. Come Lucky Red, società che ne ha acquisito i diritti, ha rivelato, infatti, la pellicola arriverà nel nostro paese, col titolo Il Ragazzo e l’Airone, il 1° gennaio 2024. Per ora possiamo accontentarci del video pre-teaser rilasciato la settimana scorsa o il trailer diffuso questa settimana.

In chiusura vi lasciamo ad altre interessanti notizie sul mondo di manga ed anime: One Piece Pirate Warriors 4 : aggiunti Yamato e Kaido come personaggi giocabili e Disponibile ora il Tin 25° Anniversario di Yu-Gi-Oh!

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *