Il trailer finale della seconda stagione di The Apothecary Diaries
Misteri e intrighi nel palazzo imperiale
TOHO animation ha pubblicato il trailer finale della seconda stagione dell’anime The Apothecary Diaries (Il Monologo della Speziale), tratto dalle light novel di Natsu Hyūga e Touko Shino. Il video svela la nuova ending , Shiawase no Recipe (La Ricetta della Felicità), interpretata dal cantautore Dai Hirai.
L’opening, Hyakkaryōran (Splendida Abbondanza), è, invece, di Lilas Ikuta, già nota come cantante del duo YOASOBI (sotto il nome di ikura). Si tratta della sua prima sigla di apertura per un anime televisivo nella sua carriera solista.
La seconda stagione di The Apothecary Diaries, attesa per il 10 gennaio, introdurrà Asami Seto nel ruolo della cameriera Shisui. L’anime debutterà alle 23:00 JST, nel blocco di programmazione Friday Anime Night di Nippon TV, con una trasmissione prevista per due cour consecutivi. Ancora una volta, sarà Crunchyroll a trasmettere gli episodi in simulcast al di fuori dell’Asia.
La storia segue Maomao, una giovane cresciuta in un piccolo villaggio dal padre speziale. La sua vita cambia drasticamente quando viene rapita e venduta al hougong, il palazzo posteriore dove vivono le consorti e le servitrici dell’imperatore. Nonostante il suo aspetto ordinario, Maomao possiede un’intelligenza acuta e una vasta conoscenza della medicina, qualità che attirano l’attenzione di Jinshi, il capo eunuco del palazzo. Questo la nomina dama di compagnia della consorte preferita dell’imperatore, affidandole il compito di assaggiare i suoi cibi per verificare l’eventuale presenza di veleni.
La serie di light novel, iniziata su Shōsetsuka ni Narō nell’ottobre 2011, è stata pubblicata in formato cartaceo da Shufunotomo dal 2014, con le illustrazioni di Touko Shino. Nel maggio 2017, Monthly Big Gangan di Square Enix ha iniziato la serializzazione dell’adattamento manga, curato da Nekokurage. In Italia, le light novel sono arrivate grazie a Dokusho edizioni, mentre il manga è edito da J-POP.
La prima stagione dell’anime è andata in onda nell’ottobre 2023 con tre episodi iniziali, seguiti da una trasmissione di due cour. Crunchyroll ha distribuito la serie in streaming, includendo anche un doppiaggio in italiano.
La regia della prima stagione è di Norihiro Naganuma (The Ancient Magus’ Bride), che ha anche supervisionato i copioni. Yukiko Nakatani (Go! Princess Precure) ha, invece, curato il design dei personaggi, mentre Satoru Kousaki (Vivy -Fluorite Eye’s Song-), Kevin Penkin (Made in Abyss) e Arisa Okehazama (ONIMAI: I’m Now Your Sister!) hanno composto la colonna sonora.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.