Il ventesimo anniversario di Star Wars: Episodio III riporta nei cinema la vendetta dei Sith

Pronti a sentirvi vecchi?
Nel 2025, Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith festeggerà un importante anniversario e, per l’occasione, tornerà nelle sale cinematografiche. Saranno passati vent’anni, infatti, dall’iconico momento in cui Anakin Skywalker ha abbandonato definitivamente la sua umanità per diventare Darth Vader/Fener. Questa transizione, seppur predestinata, ha indubbiamente lasciato un segno indelebile nel cuore dei fan della saga.
Nonostante tutti se l’aspettassero, infatti, nessuno si era figurato un passaggio al Lato Oscuro della Forza così drastico. Dopo aver accompagnato il piccolo Any lungo il suo percorso di crescita, lo hanno visto cedere alla paura, facendosi invadere dall’odio. Nessuno, dunque, si prospettava azioni così crude, nemmeno da parte del futuro Darth Vader. Insomma, d’accordo far esplodere pianeti e sterminare intere popolazioni, ma il massacro dei piccoli padawan è stato davvero troppo.
L’orrore per un’azione tanto ignobile sembrava quasi essere sul punto di redimere il giovane jedi, ma l’assurda ipotesi del tradimento dell’amata Padmé lo ha riportato dritto sulla strada dei Sith. Un percorso che tutti sapevano avrebbe intrapreso, ma che nessuno sarebbe riuscito ad attribuire al piccolo schiavo di Tatooine. Bisognerà, quindi, attendere la fine de Il ritorno dello jedi per poter nuovamente scorgere un pizzico di umanità in Skywalker. Siamo, dunque, pronti a rivivere il tragico epilogo del terzo capitolo della trilogia prequel?
Se la risposta è sì, allora la Disney potrebbe avere una bella sorpresa in serbo. Sembra, infatti, che, in occasione dell’anniversario, La vendetta dei Sith sarà nuovamente proiettato nei cinema. Dal 25 aprile, la pellicola sarà disponibile per una settimana negli Stati Uniti e in alcune sale selezionate a livello internazionale.
Inoltre, il titolo sarà disponibile in diverse opzioni di visione, tra cui, per la prima volta, il formato 4DX. Si tratta di una tecnologia avanzata, che combina il movimento sincronizzato delle poltrone con oltre 21 effetti speciali, come vento, vibrazioni e giochi di luce, per rendere l’esperienza cinematografica ancora più coinvolgente e immersiva.
In occasione del ritorno di Star Wars: Episodio III nei cinema, l’artista Matt Ferguson, che recentemente ha realizzato la copertina del VHS di Alien Romulus, ha donato ai fan una nuova versione della locandina del film.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.