In arrivo il primo videogioco ispirato all’anime Natsume’s Book of Friends
Un mondo intriso di yōkai e umanità
I fan di Natsume’s Book of Friends (Natsume Yūjin-Chō), l’amatissima serie tratta dal manga di Yuki Midorikawa, possono festeggiare: è stato annunciato il primo videogioco del franchise. Il titolo dell’adattamento videoludico sarà Natsume Yūjin-Chō Hazuki no Ki (tradotto come Natsume’s Book of Friends: August Chronicle).
L’annuncio è arrivato tramite l’account ufficiale X (ex Twitter) dedicato all’anime, che ha rivelato la produzione del gioco. Il team ha anche comunicato che maggiori informazioni saranno svelate il 24 dicembre alle 1:00 (ora giapponese), corrispondenti alle 7:00 CET del 23 dicembre. L’account mostra, inoltre, il marchio della compagnia Bushiroad, confermando il coinvolgimento del noto publisher giapponese.
Il 2024 segna un traguardo importante per Natsume’s Book of Friends, che celebra quest’anno il suo 15° anniversario. La settima stagione della serie, lanciata a ottobre su TV Tokyo e AT-X, è disponibile su varie piattaforme di streaming giapponesi. Nel resto del mondo l’anime è, invece, trasmesso da Crunchyroll. La piattaforma, infatti, l’ha inserito nel proprio palinsesto autunnale qualche mese fa.
Natsume’s Book of Friends ha conquistato i fan grazie alla sua miscela unica di fantasia, folklore giapponese e temi umani profondi. La storia segue Takashi Natsume, un ragazzo che fin da piccolo possiede l’abilità di vedere gli yōkai. Emarginato dagli esseri umani e in conflitto con gli spiriti stessi, la vita di Natsume cambia quando eredita il Yūjin-Chō (il “Libro degli Amici”) dalla nonna. Questo libro contiene i nomi degli yōkai che la donna aveva intrappolato, costringendoli a servirla. Natsume decide di aiutarli a liberarsi, anche se molti lo vedono come un nemico.
Il manga di Natsume’s Book of Friends ha debuttato nel 2003 su LaLa DX e dal 2007 viene serializzato regolarmente sulla rivista LaLa, di Hakusensha. In Italia, invece, l’opera di Yuki Midorikawa è arrivato grazie alla Panini Comics, che l’ha pubblicata con il titolo Natsume degli Spiriti.
Con il coinvolgimento di Bushiroad, nota per la produzione di giochi di successo legati a franchise anime, ci si aspetta un titolo capace di catturare l’essenza della serie. Anche se i dettagli sul gameplay e sulle dinamiche del videogioco di Natsume’s Book of Friends restano avvolti nel mistero, i fan possono immaginare un’avventura immersiva con protagonisti Natsume, il fedele Nyanko-sensei e i numerosi yōkai che popolano il suo mondo.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.