J-POP ed Edizioni BD: le novità per novembre 2024
Il penultimo mese dell’anno sarà ricco di novità!
Novembre 2024 si apre con una ventata di novità per gli appassionati di fumetti e manga grazie a J-POP ed Edizioni BD. Le due etichette, infatti, proporranno ai lettori una selezione che spazia dal fantasy al thriller, dai grandi classici rivisitati a nuove collaborazioni internazionali.
Uno dei titoli sicuramente più attesi è I gatti di Ulthar e altre storie, firmato dal maestro Gou Tanabe, che è stato ospite d’onore al Lucca Comics & Games. Tanabe, noto per le sue adattamenti a fumetti delle opere di H.P. Lovecraft, propone una raccolta di racconti horror in una nuova edizione che affascinerà gli appassionati del genere. Inoltre, a questa uscita si affianca anche un’edizione deluxe cartonata de L’orrore di Dunwich.
Sul fronte Edizioni BD, invece, verso metà mese sarà disponibile Cyfandir Chronicles, il nuovo spin-off di Radiant. Questo progetto è frutto della collaborazione tra Tony Valente, il creatore della serie originale, e il talento emergente Naokuren. Questa pubblicazione amplia l’universo di Radiant, avvicinando sempre più lettori al mondo fantastico di questa serie di successo internazionale.
Vediamo, dunque, nello specifico quali sono le novità previste da J-POP e Edizioni BD per novembre 2024!
6 novembre
La prima settimana del mese porta con sé interessanti novità editoriali, arricchendo le librerie con opere attese da appassionati di manga e graphic novel. In primo piano, I gatti di Ulthar e altre storie, il nuovo volume di Gou Tanabe che continua a trasporre in manga l’universo di H.P. Lovecraft. Questo libro raccoglie tre racconti tratti dal Ciclo dei Sogni del celebre autore di Providence, immergendoci nelle atmosfere oniriche e inquietanti che hanno reso Lovecraft una figura iconica dell’horror.
Arriva anche il bundle esclusivo degli ultimi due volumi di Insomniacs After School (voll. 13 e 14), la popolare serie slice of life che ha vinto il prestigioso Mando Kobayashi Manga Grand Prix 2023. La conclusione della storia, attesa dai fan, porterà a termine le vicende dei protagonisti, in un racconto che esplora i legami umani e la bellezza dei momenti di quotidianità condivisa.
Queste uscite sono accompagnate dal quindicesimo volume di DanDaDan, manga che ha raggiunto un grande successo anche grazie al recente adattamento anime disponibile su Netflix e Crunchyroll.
Oltre a J-POP, anche Edizioni BD si prepara ad entrare nel cuore delle novità per novembre 2024. Per i fan del fantasy europeo arriverà Cyfandir Chronicles, spinoff del noto manga Radiant, che ha conquistato lettori in tutto il mondo. Questo nuovo capitolo nasce dalla collaborazione tra Tony Valente, creatore della serie, e il giovane talento Naokuren, che porta la storia verso nuove avventure e ambientazioni. La storia mantiene il carattere epico dell’originale, ma esplora nuovi personaggi e trame, offrendo, così, un’espansione del mondo di Radiant.
Inoltre, Edizioni BD presenta il dark fantasy Over My Dead Body: La maledizione delle streghe perdute. Un thriller sovrannaturale dell’artista canadese Sweeney Boo, già nota per le sue collaborazioni con Marvel e DC. In questa opera autoconclusiva, Boo esplora l’oscurità e il mistero attraverso una storia di streghe e incantesimi. Data l’ambientazione di genere dark academia, è perfetta per i lettori che amano le atmosfere inquietanti.
Infine, sbarca in formato cartaceo I diari della pannocchia, adattamento del racconto autobiografico di SeoulMafia, noto youtuber. Illustrato da Andrea Pacini, questo esilarante volume racconta le avventure e disavventure del suo primo anno in Corea. L’opera esplora con ironia e leggerezza la sua vita da straniero in un paese dalla cultura completamente diversa.
13 novembre
Per la metà del mese, tra i titoli sicuramente più attesi spicca Oshi no Ko Illustration Collection – Glare X Sparkle, una raccolta esclusiva che comprende tutte le illustrazioni di Oshi No Ko – My Star realizzate dalla talentuosa Mengo Yokoyari, arricchite da commenti dell’autrice e contenuti extra che permettono di immergersi ancora più a fondo nell’universo della serie.
Per gli amanti del genere horror, invece, arriverà l’Edizione Deluxe de L’orrore di Dunwich, firmata da Gou Tanabe, un prezioso volume che espande l’universo lovecraftiano in formato elegante e di alta qualità.
Inoltre, le serie regolari continueranno con nuove uscite: L’estate in cui Hikaru è morto (vol.05), Call of the Night (vol.17), Girl Crush (vol.05), Le 100 ragazze che ti amano tanto tanto tanto tanto tanto (vol.04), Lei e il suo cane da guardia (vol.08), Rosen Garten Saga (vol.06), Smoking Behind the Supermarket with You (vol.03), The War of Greedy Witches (vol.09) e Tokyo Revengers – Una Lettera da Baji (vol.05).
Dal lato di Edizioni BD, invece, arriverà, in edizione sia regular sia speciale, Goldrake. Questa avventura del leggendario robot d’acciaio è firmata da Xavier Dorison, Denis Bajram, Brice Cossu, Alexis Sentenac e Yoann Guillo, con la piena approvazione del creatore della serie originale, Go Nagai.
Tra le opere inedite in Italia, troveremo anche Diventare Moebius, una raccolta che propone storie giovanili di Jean Girard, noto come Moebius. Questo volume permette ai fan di scoprire le radici creative di uno dei più grandi autori del fumetto mondiale.
Debutterà, inoltre, Dragonslayer, di Viola Musaraj e Martina Ioppolo, un’avvincente serie di stampo epico. A completare le novità ci saranno Questi Muri, opera di Marco Checchin vincitrice del Lucca Project Contest 2023, e il secondo volume di Black Letter, di Mogiko.
20 novembre
Tra i protagonisti di questa settimana, l’immortale Astro Boy di Osamu Tezuka. L’opera continuerà la sua corsa con il secondo volume dell’edizione integrale, una pubblicazione che celebra il contributo fondamentale del “dio del manga” alla storia del fumetto giapponese.
Sempre in questa data arriverà il quinto volume di Takahashi del negozio di biciclette, un dolce josei che esplora le sfumature della quotidianità. Sarà, inoltre, disponibile il nono volume di Skip & Loafer, una serie slice of life amatissima e nominata a diversi premi prestigiosi in Giappone.
Le novità proseguiranno anche con l’uscita di GuruGuru – Il Girotondo della magia (vol.3), Badducks (vol.3) e Good Night World (vol.3). Inoltre, dopo il bundle conclusivo, torneranno anche i volumi 13 e 14 di Insomniacs After School, per permettere ai fan di completare la propria collezione.
Continueranno anche: Danmachi – Sword Oratoria (vol.25), I Quattro Fratelli Yuzuki (vol.14), Kakegurui (vol.18), La Luna e l’Acciaio (vol.6), Mononogatari (vol.11), Shota Oni (vol.4) e Sword Art Online – Unital Ring I (vol.21).
Tra le novità di Edizioni BD, invece, farà il suo ingresso in libreria Quello che ho capito fin qui, di Simone Di Meo. Questo volume offre un’ispirazione preziosa per chi sogna di trasformare la propria passione per il fumetto in una vera professione. L’opera presenta consigli pratici e visioni dell’autore che guideranno i nuovi talenti nella loro crescita artistica.
27 novembre
Per celebrare l’arrivo in Italia di Hiroyuki Etō, ospite speciale di J-POP alla prossima Milan Games Week & Cartoomics, uscirà GuruGuru – Il girotondo della magia. Dal 20 novembre sarà disponibile il secondo e ultimo box set della serie, che racchiude i volumi 5-8 in una speciale confezione da collezione.
Inoltre, a fine novembre i lettori potranno trovare sugli scaffali il quinto volume de Il mio matrimonio felice. Questa uscita arriva sia in edizione regular sia in una pregiata versione deluxe, con una sovraccoperta variant e un esclusivo booklet allegato. Per chi ha amato l’anime di My Dress-Up Darling – Bisque Doll, sarà, inoltre, disponibile il nuovo Anime Book, un volume ricco di curiosità e dietro le quinte.
A completare le novità per novembre 2024 troviamo nuovi capitoli di serie amatissime della J-POP: Blood Bank – Stagione 3 (vol.01), Don’t Call It Mystery (vol.08), Gaku (vol.09), Mr. Villain’s Day Off (vol.03), My Charms are Wasted (vol.10) e Zombie 100: Cento cose da fare prima di non-morire (vol.16).
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.