J-POP Manga presenta: Sex & Fury di Bonten Taro
Un autore dalle mille vite
J-POP ha annunciato l’arrivo di Sex & Fury, la prima opera tradotta in italiano dell’autore Bonten Taro, un artista noto per la sua versatilità e il suo impatto in vari ambiti, dal fumetto al tatuaggio. Con il suo stile unico, Taro ha rivoluzionato la scena artistica giapponese, diventando una figura iconica nel panorama culturale degli anni Settanta.
Noto anche come Kiyomi Ishii, Bonten Taro è una leggenda nel manga gekiga e un pioniere nel mondo del tatuaggio, avendo introdotto in Giappone l’uso della tattoo machine. La sua carriera è stata eclettica: ha viaggiato per il Giappone come musicista enka, ha intrecciato relazioni con la malavita e ha lavorato come fashion designer, realizzando persino la celebre vestaglia da ring di Muhammad Ali, ispirata all’arte del tatuaggio giapponese.
Ora, per la prima volta, l’arte di Bonten Taro è accessibile al pubblico italiano. Sex & Fury è un’antologia di storie brevi, che mescolano realismo crudo e elementi grotteschi, con protagoniste femminili forti e sensuali, pronte a prendere la giustizia nelle proprie mani. Tra i racconti inclusi, spicca, appunto, il celebre Sex & Fury, che ha ispirato l’omonimo film del 1973, divenuto un’icona del genere pinky violence, caratterizzato da eroine ribelli in cerca di vendetta.
Questa raccolta non si limita, però, a esplorare il mondo della malavita. Include anche storie di fantasmi, riflessioni sulla Guerra del Pacifico e la tragica vicenda dello scrittore Yukio Mishima. Come sottolinea il curatore del progetto, Jacopo Costa Buranelli:
“Bonten Taro ci ha raccontato di criminali, di guerre di yakuza, ma ha anche scritto storie per ragazzi e canzoni romantiche”.
Sex & Fury sarà disponibile in librerie, fumetterie e online sul sito J-POP a partire dal 25 settembre. Il volume include contenuti extra, tra cui una riflessione di Bonten Taro sul significato del tatuaggio in Giappone e una biografia dettagliata dell’autore, curata dall’esperto di cultura giapponese Takeo Udagawa.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.