J-POP porta in Italia Il Drago e il Camaleonte, la prima opera originale di Ryo Ishiyama
In his shoes
J-POP si prepara a conquistare il pubblico italiano con lo shōnen Il Drago e il Camaleonte, di Ryo Ishiyama. La serie, già vincitrice del prestigioso Japan Cartoonists Association Award 2024, si prepara, dunque, a sorprendere e appassionare anche l’Italia!
La storia si apre con un evento tanto assurdo quanto affascinante: Garyo Hanagami, celebre mangaka soprannominato “il Drago”, e il suo assistente Shinobu Miyama, un disegnatore alle prime armi con un odio profondo per il maestro, si ritrovano a vivere l’uno nel corpo dell’altro. Questa inversione porta, ovviamente, ad una serie di situazioni esilaranti, ma anche drammatiche e cariche di tensione. Garyo si trova, infatti, costretto a ripartire da zero e Shinobu che si trova a gestire un successo che non gli appartiene.
Shinobu, grazie alla sua abilità nell’imitare stili altrui e a una totale assenza di scrupoli, sfrutta la sua nuova identità per godersi i privilegi della fama. Dall’altra parte, Garyo, mosso da un amore viscerale per i manga, intraprende una nuova scalata verso il successo. L’artista mette, dunque, nuovamente alla prova il proprio talento in un contesto del tutto nuovo. Ambizione, invidia e lotte per affermarsi sono il cuore di questa storia, che non manca di offrire anche una profonda riflessione sul mondo competitivo dei mangaka.
Ryo Ishiyama, che ha lavorato come assistente di Eiichirō Oda e per lo spinoff One Piece Episode A, si cimenta qui con la sua prima serie originale. Ishiyama porta indubbiamente con sé un bagaglio di esperienze che arricchiscono la narrazione. Offre, così, uno sguardo autentico e dettagliato sul lavoro creativo dietro un manga.
L’opera ha ricevuto il plauso di Kohei Horikoshi, creatore di My Hero Academia. L’autore ha descritto Ishiyama come una persona profondamente innamorata del genere shōnen e capace di trasmettere questa passione in ogni pagina. Inoltre, secondo Horikoshi, Il Drago e il Camaleonte è il frutto di un lavoro realizzato con tutto il cuore. Un’opera in cui l’autore ha messo “sangue, ossa, corpo e spirito”.
Il Drago e il Camaleonte, di cui è disponibile una preview, debutterà con il suo primo volume il 29 gennaio in librerie, fumetterie e store online.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.