Joker: Folie à Deux riceve il peggior voto per un cinecomic da parte di CinemaScore
Il sequel di Joker di Tod Philips è uno dei film ad alto budget con il punteggio più basso di sempre.
Joker: Folie à Deux, da poco uscito in sala, non sta riscuotendo un gran successo tra il pubblico. Il sequel musicale di Todd Phillips con Joaquin Phoenix e Lady Gaga ha ricevuto un raro voto D da CinemaScore, azienda il leader del settore nella misurazione dell’attrattiva cinematografica. La compagnia ha intervistato gli spettatori la sera dell’inaugurazione, che non si sono dimostrati molto entusiasti riguardo al film. Si è trattato di un evento alquanto raro, in cui la critica e il pubblico si sono allineati nel valutare film DC Comics.
https://twitter.com/CinemaScore/status/1842446858188161034Il film sta ricevendo diverse critiche anche su altri canali: su Rotten Tomatoes, Joker 2 si trova attualmente al 33% di gradimento, sia sul Tomatometer (punteggio della critica) che sul Popcornmeter (punteggio del pubblico). Si tratta del peggior flop tra le recenti uscite, andando a classificarsi dopo Borderlands e Megalopolis, che hanno ricevuto un voto D+ da CinemaScore.
Non solo il CinemaScore di Joker 2 è inferiore a quello del Joker del 2019, che ha ottenuto un B+ e ha continuato a guadagnare oltre 1 miliardo di dollari al botteghino globale, ma è anche il peggior voto per un film basato sui fumetti nei 45 anni di storia di CinemaScore.
Il fondatore di CinemaScore, Ed Mintz, ha dichiarato, riguardo le votazioni: “Gli A in genere sono buoni, i B in generale sono traballanti e i C sono terribili. D e F, non avrebbero dovuto fare il film, o lo hanno promosso in modo del tutto fuorviante“.
In particolare gli spettatori hanno criticato la decisione di rendere Joker 2 un musical jukebox ambientato in un manicomio e in un’aula di tribunale. Altra grossa reazione negativa da parte dei fan è dovuta al controverso finale di Folie à Deux, che sembra non essere stato apprezzato dalla maggior parte del pubblico.