Josh Gad riporterà in vita Balle Spaziali, ma deve aggiornare Mel Brooks su Star Wars

Balle Spaziali sequel
Il sequel sta prendendo forma, con infiniti spunti per alimentare la parodia

Praticamente tutti coloro nati tra gli anni ’80 e ’90 conoscono Balle Spaziali (Spaceballs), la celebre parodia di Star Wars diretta da Mel Brooks nel 1987. Questa acuta commedia fantascientifica, dai tratti demenziali, nel tempo ha conquistato schiere di fan, guadagnandosi un posto d’onore sugli scaffali dei nostalgici.

Il film originale, ispirato alla trilogia classica di George Lucas, racconta la storia del Presidente Scrocco (interpretato dallo stesso Brooks), che ordina al malvagio Lord Casco Nero (Rick Moranis) di rapire la Principessa Vespa (Daphne Zuniga). Il loro scopo? Ricattare il suo pianeta, ricco di ossigeno, per ottenerne la preziosa aria. Il pilota spaziale Lone Starr (Bill Pullman) e il suo compagno Rutto (John Candy), metà uomo e metà cane (il miglior amico di se stesso), intervengono, però, per salvarla. Brooks non solo ha diretto la pellicola, ma ne ha anche scritto la sceneggiatura e interpretato più ruoli.

Per rispolverare l’arguzia di Brooks, Josh Gad sta lavorando al seguito di Balle Spaziali. Tuttavia, c’è stato un curioso ostacolo nel processo: Brooks, infatti, non è aggiornato sulle ultime novità della saga di Star Wars.

Durante il podcast Let’s Talk Off Camera, Gad ha raccontato un episodio divertente accaduto durante la fase di presentazione del progetto a Mel Brooks. “Mel è incredibilmente coinvolto,” ha spiegato Gad. “Quando gli abbiamo proposto l’idea iniziale, ci ha detto: ‘Voglio che entriate nei dettagli, perché non so molto dei nuovi film di Star Wars.’ Così ho iniziato.”

L’attore e produttore ha descritto la sua presentazione come un’impresa titanica. “Per 40 minuti ho spiegato ogni linea, ogni scena comica, ogni colpo di scena e come ogni momento si ricollegasse a Star Wars. Stavo sudando, era come andare in guerra davanti a una sola persona.”

Alla fine, Brooks ha risposto con il suo classico humor: “Wow, Josh, sembra proprio che tu abbia il polso della situazione!” Una frase che Gad ha considerato il più grande complimento ricevuto, nonostante l’apparente mancanza di contesto per Brooks.

A giugno, Deadline aveva già confermato che Josh Gad produrrà e reciterà nel seguito di Balle Spaziali. Il sequel sarà diretto da Josh Greenbaum e prodotto da Amazon MGM Studios. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Gad insieme a Benji Samit e Dan Hernandez, con Brooks coinvolto come produttore.

In un’intervista di novembre, Gad aveva dichiarato che la prima bozza del copione è completa e ha ricevuto reazioni entusiastiche: “Tutti quelli che l’hanno letto sono rimasti colpiti. Lavorare su questo progetto accanto a Mel Brooks è stata una delle esperienze più gratificanti della mia carriera.”

Fonte :

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *