Junji Ito riceve il premio Inkpot Award al Comic-Con International di San Diego
Il mangaka ha partecipato all’evento lo scorso fine settimana
Il rinomato artista di manga horror Junji Ito è stato premiato con il prestigioso Inkpot Award al Comic-Con International, di San Diego. Il riconoscimento gli è stato assegnato lo scorso week end e le sue opere sono state oggetto di una esposizione speciale.
Questo prestigioso riconoscimento, conferito annualmente, è dedicato a personalità eccezionali nel campo dei fumetti, della fantascienza e del fantasy. Autori che abbiano contribuito, in modo significativo e innovativo, all’industria dell’intrattenimento. Nato nel 1974, è presto diventato un simbolo di eccellenza nel mondo delle opere di genere. Tra i destinatari delle passate edizioni figurano figure leggendarie, come Osamu Tezuka, Monkey Punch, Rumiko Takahashi, Hayao Miyazaki.
Del vincitore di quest’anno si può certamente dire che la sua inquietante e magistrale narrativa ha lasciato un profondo segno nel mondo del manga e oltre. Le sue opere, infatti, non solo hanno affascinato i lettori, ma hanno anche ispirato numerose trasposizioni anime e live-action.
Tra le più recenti vi è “Junji Ito Maniac: Japanese Tales of the Macabre,” un anime basato su 20 diverse storie di Ito, distribuito in tutto il mondo su Netflix all’inizio di quest’anno. Inoltre, il suo iconico manga “Uzumaki” presto diventerà una mini-serie anime di quattro episodi, in anteprima su Toonami.
Inoltre, su Crunchyroll è ancora disponibile “Junji Ito Collection,” un anime che adatta storie della raccolta “Itō Junji Kessaku-shū” e del libro “Fragments of Horror.” La serie, che ha debuttato nel gennaio 2018, è composta da 13 episodi. In particolare, include una trasposizione di una delle più suggestive storie di Ito, “Tomie”.
Sia “Uzumaki” sia “Tomie”, inoltre, sono diventati live action, mentre il suo inquietante manga “GYO” ha dato vita a un progetto anime video originale.
In un recente annuncio, infine, è emerso che la storia di Ito “Bloodsucking Darkness“ è attualmente in fase di sviluppo come film live-action. Lo stimato scrittore Jeff Howard, noto per il suo lavoro sulla serie “Resident Evil” del 2021 e “The Haunting of Hill House,” scriverà la sceneggiatura e sarà produttore esecutivo. Ito stesso è coinvolto attivamente nel progetto in veste di produttore. Il film è prodotto dal rinomato Fangoria Studios.
Le contribuzioni di Junji Ito al genere horror ed il suo impatto nel mondo del manga continuano ad essere celebrati e riconosciuti a livello globale. Mentre i fan attendono con impazienza le sue opere e le trasposizioni, il maestro delle storie macabre continua a lasciare un segno indelebile nel regno dell’orrore e della suspense.
Viz Media, società si è occupata di portare i manga di Ito a un pubblico globale, a marzo ha annunciato la pubblicazione di un’antologia manga horror con introduzione di Junji Ito.
Voi che ne dite? Vi piacciono le sue opere?
In chiusura vi lasciamo ad altre interessanti notizie sul mondo di manga ed anime: Lazarus: a pochi giorni dall’annuncio arriva il primo teaser trailer e One Piece: dopo 17 anni l’anime avrà una sigla finale!
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.