Killzone ritornerà? Guerrilla Games pare aver chiuso col brand
Il cambio di rotta della software house sembra definitivo
Killzone è una serie di sparatutto nata in epoca PlayStation 2, il cui ultimo capitolo risale al 2013. I titoli, nel tempo, sono riusciti a creare uno zoccolo duro di appassionati che, ancora oggi, chiedono a gran voce novità per quanto riguarda un nuovo gioco. Purtroppo per loro, però, Guerrilla Games non sembra intenzionata a sviluppare ulteriori Killzone.
Roy Postma, art director dell’azienda sin dalla sua nascita, ha dichiarato che il passaggio ad Horizon è stato determinante in questo senso. In pratica, dopo aver sviluppato per anni l’universo dark di Killzone, la nuova direzione di Guerrilla Games consisteva nel realizzare un’esperienza sostanzialmente opposta a quella. Da lì nacque, appunto, Horizon, una serie molto più “luminosa” e portatrice di tematiche accessibili ad ogni fascia d’età.
“Abbiamo chiuso con la serie. Come studio, avevamo bisogno di una ventata d’aria fresca. (Horizon) È stato, per scelta, l’opposto di Killzone”.
Insomma, pare non esserci margine per dubbi vari. Guerrilla Games ha altri piani, e non comprendono Killzone.
Guerrilla Games ha ancora intenzione di esplorare le potenzialità di Horizon
Dati gli ultimi movimenti da parte dell’azienda, è evidente che ci sia ancora voglia di spingere con Horizon. Al di là delle news sulla serie tv, e la remastered in arrivo, c’è anche il rilascio nel futuro prossimo di LEGO Horizon Adventures. Inoltre, a quanto pare sembra esserci molto altro in arrivo, tra titoli multiplayer e un nuovo capitolo principale, dunque prepariamoci ad avere più informazioni in merito.
Certo, ciò non toglie che la serie di sparatutto possa essere ripresa direttamente da Sony, bypassando il team di sviluppo originale. In questo caso, probabilmente Killzone potrebbe trovare nuova vita, magari passando prima per una classica operazione remake/remastered per riproporre al pubblico la propria formula. Senza dubbio i fan saranno pronti ad accogliere i nuovi progetti.
Classe '92 senza esserne pienamente consapevole, mi nutro di videogiochi, fumetti e prodotti video sin da quando ho memoria. Dato che non finirò tanto presto, perché non discuterne?