Kurayukaba e Kuramerukagari: svelati i trailer completi
“Anche tu stai venendo attratto da Kuragari”
Con l’avvicinarsi della data di arrivo di Kurayukaba e Kuramerukagari nei cinema giapponesi, sono stati finalmente rilasciati i trailer completi per i due film anime. Le due pellicole, che hanno già suscitato notevole interesse nel mondo dell’animazione, faranno, infatti, il loro trionfale debutto il 12 aprile 2024.
Il lungometraggio Kurayukaba, scritto e diretto da Shigeyoshi Tsukahara, non solo è in lizza al 2° Niigata International Animation Film Festival, ma si è anche aggiudicato il Premio Gold del Audience Award come Miglior Film d’Animazione al Fantasia International Film Festival 2023.
Tsukahara, noto per le riprese anime e la scenografia dei concerti della rock band Sekai No Owari, con questo titolo fa il suo debutto alla regia di un lungometraggio. Lo spinoff Kuramerukagari, invece, presenta il concept di Ryohgo Narita (Baccano!, Durarara!!, Dead Mount Death Play), mentre Tsukahara è accreditato per l’opera originale.
Kurayukaba
Il trailer inizia con Soutarou, il detective protagonista, che si dirige verso Kagari, alla ricerca di indizi riguardo un misterioso caso di sparizione di massa. Lì incontra i Demon 463, un’unità, guidata da Tanne, che si sposta a bordo di un treno corazzato, il Sokore.
Accompagnato dalla canzone “Naisho no Uta”, di Charan Po Rantan, il teaser mostra, dunque, l’investigatore dalle palpebre pesanti mentre, insieme alla squadra appena incontrata, si trova coinvolto in un conflitto, dietro al quale sembra esserci il potente Laughing Mask, figura che controlla Kagari.
Il trailer mantiene un ritmo vivace, mostrando gli elementi caratteristici del regista Shigeyoshi Tsukahara, come le pesanti macchine, conosciute come Uno Hana e Tsuchibuta. Infine, si conclude nel momento in cui Soutarou afferra l’essenza della risoluzione del mistero.
Staff e cast
Come anticipato, a Shigeyoshi Tsukahara sono accreditate l’opera originale e la sceneggiatura, mentre il design dei personaggi è opera di Kazunori Minagawa. Lo studio Maxcaffy è responsabile della direzione dell’animazione, con la supervisione di Chota Akatsuki e la produzione del Team OneOne. La direzione artistica è stata, invece, affidata a Kentaro Onuki, con l’art setting di Pochi.
Per quanto riguarda il reparto sonoro, la direzione è di Eriko Kimura, gli effetti sono opera di Katsuhiro Nakano e la produzione del suono è accreditata a Tohokushinsha. La colonna sonora è opera di Chota Akatsuki e presenta come tema “Naisho no Uta”, di Charan Po Rantan.
Il cast rivelato comprende i nomi di:
- Soutarou: Kanda Hakusan,
- Tanne: Tomoyo Kurosawa,
- Saki: Yuu Serizawa,
- Comandante della Squadra: Setsuji Sato,
- Matsui: Sho Karino,
- Inarizaka: Raiko Sakamoto
Kuramerukagari
Un trailer vivace, impostato sul tema allegro di “Bokura no Hakoniwa”, canzone eseguita da Masayoshi Ooishi. Questo video comico offre uno sguardo sulla vita quotidiana dell’allegra e poliedrica città di Hakoniwa, presentandone diversi personaggi. La protagonista, Kagari, un’entusiasta cartografa, si aggira per le sue vie e viene coinvolta in vari eventi, come esplosioni inspiegabili e la comparsa di macchinari misteriosi.
Lo spettatore viene, dunque, portato a domandarsi quale possa mai essere la risoluzione di questi caotici incidenti, mentre viene ammaliato dal fascino puro e diretto della ragazza, impegnata a disegnar mappe della città. Al suo fianco Yūya, un amico d’infanzia, sempre pronto a condividere un’avventura con lei.
Staff e cast
Ancora una volta, opera originale, sceneggiatura e regia sono accreditate a Shigeyoshi Tsukahara, con il concept originale di Ryohgo Narita. Il design dei personaggi è stato, invece, affidato a Shie Nanahara, Kazunori Minagawa e Kitsuneiro. A capo dell’animazione troviamo K-ko Matsuda e Kahi, mentre gli effetti speciali sono nuovamente frutto dello studio Maxcaffy . Inoltre, ancora una volta la direzione artistica è stata affidata a Kentaro Onuki, con l’art setting di Pochi.
La colonna sonora, prodotta da Akatsukichota, presenta come tema principale “Bokura no Hakoniwa”, di Masayoshi Ooishi. La direzione del suono è stata, invece, affidata a Akane Maeda, mentre Katsuhiro Nakano è a capo degli effetti sonori, con la produzione del suono di Tohoku Shinsha.
Il cast rivelato comprende i nomi di:
- Kagari: Ayane Sakura,
- Yuya: Yuuki Sakakihara,
- Iseya: Takao Ootsuka,
- Eijima-ya: Yoshimasa Hosoya,
- Shiina: Nanako Mori,
- Ameya: Aoi Yuuki
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.