Kurayukaba: il lungometraggio vince al Fantasia International Film Festival
27° Fantasia International Film Festival
Il lungometraggio Kurayukaba, un progetto anime originale di Shigeyoshi Tsukahara e Twiflo, ha vinto il premio come Miglior Film d’Animazione, nella categoria Premi del Pubblico, al 27° Fantasia International Film Festival.
Nella stessa categoria, ha vinto il secondo posto il film anime The Concierge, adattamento del manga The Concierge at Hokkyoku Department Store, di Tsuchika Nishimura. Il terzo, invece, è andato a The First Slam Dunk, il nuovo titolo appartenente all’opera sportiva di Takehiko Inoue. Quest’ultimo si è anche aggiudicato l’Axis: Satoshi Kon Award for Excellence in Animation come Miglior Film d’Animazione. Inoltre, la pellicola Sand Land ha vinto la menzione speciale della giuria nella stessa categoria.
Qualche informazione sul progetto
La prima iniziativa di raccolta fondi per il progetto Kurayukaba si è svolta tra dicembre 2018 e febbraio 2019. L’obiettivo preposto era quello di finanziare il film pilota. Incredibilmente, la campagna ha ottenuto un sostegno significativo, raccogliendo 6.901.864 yen (circa 57.800 €) da ben 397 sostenitori. Questa cifra, che corrisponde al 276% dell’obiettivo iniziale di 2.500.000 yen, ha superato di gran lunga anche la soglia dei 4.000.000 di yen. Tale traguardo era stato impostato per la realizzazione di un video di un minuto, contro i 30 secondi previsti nel caso di donazioni più basse.
Successivamente venne dato anche il via alla campagna ufficiale per la raccolta fondi per il film. Stavolta l’ambizioso obiettivo era di raggiungere i 20 milioni di yen (circa 172.477,06 euro) per finanziare almeno un film di 40 minuti. Nel mese di agosto il raggiungimento di ben 8.798.500 yen (circa 72.883 euro), dimostrando ancora una volta un notevole interesse e supporto.
Nell’agosto 2021, il “capitolo di apertura” del film completo, insieme al pilota precedente e a un documentario sulla registrazione dei dialoghi del cast, è stato presentato in proiezione limitata presso il cinema Cine Libre Ikebukuro, di Tokyo. Questa eccezionale presentazione è stata accompagnata dai quattro cortometraggi precedenti di Tsukahara.
Le informazioni che abbia riguardo al cast, allo staff ed alla trama
Il narratore professionista Matsunojō Kanda interpreta il protagonista Sōtarō, mentre Tomoyo Kurosawa recita nel ruolo di Tanne, Yū Serizawa come Saki e Raikō Sakamoto vpanni di Inarizaka. Tsukahara, oltre ad essere accreditato per la storia originale e la sceneggiatura, ha fatto il suo debutto alla regia di lungometraggi proprio con questo anime. Kazunori Minagawa (Code Geass: Akito the Exiled) è, invece, il character designer.
La narrazione del film è ambientata nelle profondità della metropoli, sotto il rione di Ogi-town, in un dominio onirico avvolto da una sottile nebbia di fumo di lignite viola. Qui una rete intricata di arterie sotterranee si estende, celando insidie in ogni angolo. Dall’oscurità imperscrutabile emerge un treno corazzato: il Sokore 463, armato di un cannone da 75 mm, capace di annientare un bersaglio con precisione micidiale. Alla guida di questo mezzo c’è la figura di Tanne, una presenza avvolta dal mistero.
Quali avventure attendono lei e i suoi compagni? Dal dedalo di stradine di Akegata (l’alba), alle profonde viscere del mondo sotterraneo di Kuragari (l’oscuro), emerge un’epopea audace e straordinaria.
In chiusura vi lasciamo ad altre interessanti notizie sul mondo di manga ed anime: Non mi stuzzicare, Takagi!, il manga sta raggiungendo la fine della storia e Final Fantasy VII Ever Crisis, il gioco verrà lanciato a settembre.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.