La Banda di Don Chisciotte: Missione Mulini a Vento – il nuovo film di Gonzalo Gutiérrez
El regreso de “El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha”
Il 14 novembre 2024 segna l’uscita nelle sale italiane de La Banda di Don Chisciotte: Missione Mulini a Vento, il nuovo film d’animazione scritto e diretto dal regista argentino Gonzalo Gutiérrez. Creato in collaborazione con alcune delle principali case di produzione internazionali, il film è distribuito da Adler Entertainment. La pellicola porta sul grande schermo una moderna rivisitazione del racconto di Miguel de Cervantes.
Gutiérrez, già noto per la sua abilità nel creare mondi fantastici e per il suo talento negli effetti visivi, ci regala una storia che fonde avventura, immaginazione e amicizia. La produzione del film è stata curata da Studio 100 Media (L’ape Maia e Heidi). Hanno anche collaborato GF Films, M.A.R.K. 13TM – COM Production e altre case di produzione internazionali, come Studio Isar Animation, 3 Doubles Producciones e Infinity Hill.
Protagonista de La Banda di Don Chisciotte è Alfonso Chisciotte, un ragazzino che condivide un legame speciale con il suo celebre antenato, Don Chisciotte. Alfonso, dotato di una fervida immaginazione, è convinto che la sua missione sia quella di proteggere la sua città, La Mancha, da mostri che solo lui può vedere. Il suo fedele compagno è Pancho Panza, il suo miglior amico e vicino di casa, anche se il loro legame deve rimanere segreto a causa di una storica faida tra le loro famiglie.
Le cose si complicano quando una strana tempesta si abbatte su La Mancha. Inoltre, proprio a seguito del disastroso evento, uno spietato uomo d’affari, Carrasco, inizia a fare pressioni sui cittadini. L’imprenditore, forte del momento di crisi, inizia, infatti, a fare proposte che non possono rifiutare.
Alfonso sospetta, però, che dietro la tempesta ci sia qualcosa di oscuro. Nonostante la ritrosia degli altri, convince Pancho e la sua amica Victoria a unirsi a lui per svelare il mistero. I tre si avventurano, dunque, nei boschi in una missione per affrontare la minaccia, con Carrasco deciso a fermarli.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.