La Corazzata Yamato: Hideaki Anno a capo del progetto per i 50 anni della serie

corazzata Yamato hideaki anno
Il progetto prevede pubblicazioni di libri, proiezioni e mostre

Studio Khara ha annunciato che Hideaki Anno sarà a capo un progetto volto a celebrare l’anniversario della serie anime Space Battleship Yamato, conosciuto da noi come La corazzata Yamato. La serie, ideata da Yoshinobu Nishizaki e Leiji Matsumoto, compirà infatti 50 anni il prossimo 6 ottobre.

Il progetto includerà diverse pubblicazioni di libri, nonché un evento di proiezione. È prevista anche una mostra itinerante in tutto il Giappone.

Le pubblicazioni pianificate includono: un artbook del mangaka Michio Murakawa, un libro di illustrazioni del designer meccanico Junichirō Tamamori, un’edizione commemorativa del 50° anniversario Space Battleship Yamato 1974 Complete Works e la ripubblicazione del manga. Ad occuparsi di questi ultimi due progetti sarà direttamente lo Studio Khara.

L’influenza su Hideaki Anno

Il creatore di Neon Genesis Evangelion ha spesso citato la serie come fonte di ispirazione nei suoi lavori. Anno ha dichiarato in un intervista di essere un fan del franchise da 49 anni, ovvero sin dal suo secondo anno di scuola media. Ha poi aggiunto che non sarebbe la stessa persona che è oggi senza la Corazzata Yamato. Ha poi confessato di essersi perso il primo episodio quando venne trasmesso per la prima volta, ma di aver recuperato tutta la serie dal secondo all’ultimo episodio, correndo a casa dopo la scuola.

Space battleship Yamato Hideaki Anno

La prima serie originale è stata trasmessa da ottobre del 1974 a marzo del 1975, in 26 episodi. Dopo questa prima stagione ne sono state trasmesse anche una seconda e una terza. A queste si aggiungono diversi film d’animazione e anche un film live-action diretto da Takashi Yamazaki.

Il prossimo progetto su Space Battleship Yamato, chiamato Yamato yo Towa ni: Rebel 3199, prevede sette film, a cominciare dal primo film “Kuro no Shinryaku” (Dark Invasion) previsto per il 19 luglio.

In chiusura vi consigliamo una notizia sulla nuova opera di Simone Pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *