La Square Enix annuncia il gioco SaGa Emerald Beyond per il 2024
Sono previsti percorsi narrativi ramificati e finali multipli
Durante il live streaming Nintendo Direct, la Square Enix ha annunciato che rilascerà nel 2024 un nuovo titolo per la serie SaGa, intitolato SaGa Emerald Beyond. Il videogioco sarà disponibile in tutto il mondo per Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5, PC tramite Steam, iOS e Android. La società h anche rilasciato un trailer che, oltre a presentare un’anteprima delle Timeline Battles, introduce i personaggi Tsunamori Mido, Ameya, Bonnie, Formina, Diva No.5 e Siugnas. Ciascuno degli eroi presenti nel nuovo titolo potrà viaggiare attraverso i 17 mondi del gioco.
Per chi non conoscesse questa serie, la Square ha rilasciato il primo gioco, Romancing SaGa, nell’ormai lontano 1992 per la console Super Famicom (SNES). Nel 2005 ne era uscito, in Giappone e Nord America, un remake migliorato, Romancing SaGa: Minstrel Song. Quattro anni più tardi, invece, era stato lanciato una adattamento del gioco originale per Nintendo Wii e smartphone.
Il sequel, Romancing SaGa 2, è uscito nel 1993, sempre per Super Famicom. Una sua versione rimasterizzata ha fatto, poi, la sua comparsa, per PS4, PlayStation Vita, Switch, Xbox One e PC, in tutto il mondo nel dicembre 2017.
Nel 1995, invece, è stata la volta di Romancing SaGa 3, presentato ancora una volta per Super Famicom. A novembre 2019, invece, ne sono state rilasciate le versioni per PS4, PS Vita, Switch, Xbox One, PC, iOS e Android.
La Square Enix ha, poi, sviluppato il gioco di ruolo SaGa Frontier per la PlayStation originale. L’RPG è uscito in Giappone nel 1997 e in Nord America un anno più tardi. Nell’aprile 2021, invece, il gioco ha ottenuto una versione rimasterizzata per PS4 e 5, Switch, PC tramite Steam, iOS e Android.
Nel 2016 la società ha anche presentato SaGa Scarlet Grace, per PlayStation Vita. Nell’agosto del 2018 ha introdotto anche il port SaGa Scarlet Grace: Hiiro no Yabō per Switch, PS4, iOS, Android e PC.
Inoltre, nel dicembre 2018 è uscito, unicamente in Giappone, Romancing SaGa Re; Universe, un gioco per smartphone. Questo titolo presenta i personaggi dei capitoli precedenti della serie, con una storia ambientata tre anni dopo gli eventi del terzo capitolo.
Avete mai giocato a qualcuno di questi titoli?
In chiusura, se siete amanti dei videogiochi giapponesi, ecco altre interessanti news: arriva il trailer della versione per PC di Mary Skelter Finale e confermata la versione PC di Final Fantasy XVI.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.