Lady Oscar: svelata la data di uscita del nuovo film
Il ritorno di un anime classico: un’eredità duratura
Il classico intramontabile Lady Oscar (conosciuto in Giappone come Le rose di Versailles) tornerà sul grande schermo con un nuovo film anime, la cui uscita è prevista per il 31 gennaio 2025. I fan del manga di Riyoko Ikeda, che ha segnato intere generazioni, potranno rivivere le vicende drammatiche della corte francese in un nuovo adattamento cinematografico.
La pellicola, che sarà prodotta dallo studio Mappa (Attack on Titan, Chainsaw Man), vanta un cast di doppiatori di altissimo livello. Il cast originale, infatti, comprende i nomi di:
- Miyuki Sawashiro: Oscar François de Jarjayes
- Aya Hirano: Maria Antonietta
- Toshiyuki Toyonaga:André Grandier
- Kazuki Katō: Hans Axel von Fersen.
La regia del film è affidata a Ai Yoshimura (Daily Lives of High School Boys, My Teen Romantic Comedy SNAFU). Tomoko Konparu (Ashita no Nadja, Uta no Prince-sama) ha, invece, curato la stesura della sceneggiatura. Il character design è stato affidato a Mariko Oka, mentre la colonna sonora è firmata da Hiroyuki Sawano e Kohta Yamamoto, nomi celebri nel mondo dell’animazione giapponese.
Una storia senza tempo
La trama del nuovo film ripercorre i momenti più iconici della serie originale, ambientata nel tardo XVIII secolo a Versailles, in Francia. Oscar François de Jarjayes, cresciuta come un uomo per diventare erede della sua famiglia, si ritrova a vivere nella lussuosa, ma intricata, corte di Maria Antonietta, una giovane regina proveniente dall’Austria.
Al suo fianco ci sono il fedele amico André, un comune cittadino, e il conte svedese Fersen, di cui la regina si innamora. Sullo sfondo degli eventi che porteranno alla Rivoluzione Francese, i personaggi affrontano dilemmi morali, amori impossibili e destini ineluttabili.
Lady Oscar è stato originariamente serializzato tra il 1972 e il 1973 sulle pagine di Weekly Margaret, diventando rapidamente uno dei manga shōjo più amati di sempre. La sua storia d’amore e di destino ambientata nel pieno degli sconvolgimenti storici della Francia prerivoluzionaria ha ispirato un anime cult di 40 episodi tra il 1979 e il 1980, un film animato nel 1990 e innumerevoli adattamenti teatrali, messi in scena dalla celebre compagnia teatrale tutta al femminile Takarazuka Revue. Oltre a questi, la serie è stata fonte di ispirazione anche per opere live-action e parodie animate.
Con la data di uscita del nuovo film anime fissata, il fascino senza tempo di Lady Oscar è pronto a tornare a brillare, con una storia che continua a catturare il cuore di milioni di fan in tutto il mondo.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.