Laid-Back Camp: la terza stagione arriverà nel 2024
Cinque ragazze appassionate di campeggio e le loro avventure
Ad un evento del franchise di Laid-Back Camp, adattamento dell’omonimo manga di Afro, è arrivato l’annuncio della terza stagione, programmata per il 2024. Questo nuovo capitolo della serie vedrà un cambiamento della direzione, passando dallo studio C-Station ad 8-Bit.
Di conseguenza l’anime vedrà anche un cambio dello staff: Shin Tosaka (Infinite Stratos 2) è il nuovo regista e Masafumi Sugiura (Uma Musume Pretty Derby) è ora responsabile della composizione della serie. Hisanori Hashimoto (Guilty Crown) è il nuovo character designer, mentre Akiyuki Tateyama e Takeshi Takadera torneranno, rispettivamente, alla composizione ed alla direzione del suono.
Il franchise e la sua storia
Nel caso non sconosceste l’opera originale, eccovi un breve riassunto della sua storia editoriale. Laid-Back Camp (ゆるキャン△ Yurukyan, lett. “Yurucamp”) è un manga, come anticipato, scritto ed illustrato da Afro. Inizialmente serializzato su Manga Time Kirara Forward, della Hōbunsha, dal 2015 al 2019, è poi passato sulla testata online Comic Fuz. La storia, ancora in corso, finora è stata raccolta in 14 tankōbon. Purtroppo in Italia il manga è ancora inedito, ma è possibile reperirne l’ edizione inglese su Amazon e sul sito de La Feltrinelli.
Nel gennaio del 2018 la C-Station aveva annunciato l’arrivo della prima stagione dell’adattamento anime. Composta di dodici episodi e diretta da Yoshiaki Kyōgoku, viene distribuita al di fuori del Giappone da Crunchyroll. La piattaforma, che presenta anche la serie live action ed il film animato, propone la visione in lingua originale ed inglese, con disponibilità di sottotitoli in italiano. Sempre Nella stessa scheda è possibile reperire anche la seconda stagione, uscita nel 2021.
Sia manga sia le opere derivate raccontano le avventure di cinque ragazze, appassionate di campeggio, che viaggiano assieme per il Giappone. Tra chiacchere e spuntini, rigorosamente preparati da loro, queste amiche ci accompagnano alla scoperta del territorio nipponico. Si tratta, dunque, di un simpatico slice of life con qualche accenno d’avventura.
In chiusura vi lasciamo ad altre interessanti notizie sul mondo di manga ed anime: Rubrica settimanale: le prossime uscite manga dal 10/07 e Magic the Gathering, il manga arriverà in Italia questo autunno.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.