PlayStation ha svelato Lego Horizon Adventures, una versione fatta di mattoncini Lego del popolare franchise di Guerrilla Games, Horizon. Come nei capitoli Zero Dawn e Forbidden West, Aloy tornerà come protagonista. Il titolo, un’avventura basata sull’esplorazione, verrà rilasciato contemporaneamente su diverse piattaforme.
Rivelato durante lo showcase Summer Game Fest 2024, il videogioco, sviluppato da Guerrilla e Studio Gobo, sembra prendere il divertimento, l’azione e i dinosauri robotici della serie originale e trasformarli in mattoncini Lego (letteralmente). Tuttavia, invece della solita minaccia della fine del mondo, Lego Horizon Adventures adotta un tono molto più comico e scherzoso nel viaggio di Aloy, con un’enfasi sull’azione cooperativa per due giocatori.
La notizia che il titolo sarà lanciato contemporaneamente su più console potrebbe sorprendere, considerando che il CEO di PlayStation, Hermen Hulst, ha recentemente dichiarato che i giochi live-service saranno lanciati contemporaneamente su PC, mentre i grandi titoli single-player no.
Tuttavia, dato che Lego Horizon Adventures presenta un gameplay cooperativo, si trova in una posizione intermedia tra queste categorie. Non è un gioco live-service e, pur essendo uno spinoff di una delle serie principali di PlayStation, non è un titolo single-player principale. Considerando l’accento sugli elementi cooperativi, ha, dunque, senso che PlayStation gli dia un rilascio simultaneo su diverse piattaforme, come ha fatto con Helldivers 2 e il prossimo Concord.
Lego Horizon Adventures arriverà, quindi, su PlayStation 5, Nintendo Switch e PC, tramite Steam, durante le festività natalizie 2024.