L’estate in cui Hikaru è morto: in arrivo l’adattamento anime
Non si hanno molte informazioni al riguardo
Mokumokuren, il giovane mangaka autore de L’Estate in cui Hikaru è morto, ha annunciato, sul proprio account X/ex Twitter, che la sua opera sta ispirando un anime. Per celebrare la notizia, Mokumokuren ha diffuso anche un’illustrazione animata. Il post, però, non ha fornito ulteriori dettagli riguardo l’adattamento, compreso il possibile formato.
「光が死んだ夏」がアニメ化します!
何卒よろしくお願いします。 pic.twitter.com/nCcj6hnQyV
— モクモクれん (@mokmok_len) May 24, 2024
Il mangaka ha concepito la storia durante una sessione di esami, pubblicandone dei disegni su Twitter. La reazione positiva degli utenti ha portato la redazione di Young Ace Up a contattarlo per serializzare il manga sul loro sito web.
Uscito per la prima volta nell’agosto 2021 sulla rivista della Kadokawa, il manga è stato subito un successo di pubblico e critica. Nominato alla 16ª edizione dei Manga Taisho Awards (il nome ufficiale in inglese del premio è “Cartoon Grand Prize”) è anche arrivato al primo posto nella classifica dei top 10 manga, secondo un pubblico maschile, nella guida “Kono Manga ga Sugoi” (Questo manga è incredibile! 2023).
L’apprezzamento, però, non si è fermato alla madrepatria. La New York Public Library ha, infatti, inserito il manga nella sua lista dei migliori libri per adolescenti del 2023. Inoltre, è entrato nella lista della Young Adult Library Services Association (YALSA) della American Library Association (ALA) dei migliori romanzi grafici per adolescenti del 2024. Inoltre, sia il manga sia il suo autore sono stati nominati ai Will Eisner Comic Industry Awards di quest’anno.
L’opera, di cui è stato recentemente annunciata anche la light novel, è uno slice of life dalla natura horror che racconta di due amici d’infanzia: Yoshiki e Hikaru. I due ragazzi hanno sempre fatto tutto insieme, almeno fino al giorno in cui Hikaru, dopo aver fatto una scampagnata lungo un sentiero di montagna, torna a casa diverso.
Se siete curiosi di leggere la storia, potete affidarvi alla traduzione della J-POP.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.