Lo Studio Ghibli verrà davvero acquistato dalla Nippon TV?

studio ghibli Nippon TV
Le due società ne stanno discutendo da un anno

La società televisiva Nippon TV (NTV) ha annunciato di aver deciso di acquisire il 42,3% delle azioni dello Studio Ghibli. Questa transazione, una volta completata, renderebbe NTV il maggiore azionista Ghibli e, di conseguenza, trasformerebbe lo studio in una filiale di Nippon TV.

Entrambe le società hanno convocato una conferenza stampa urgente, con la presenza di Yoshikuni Sugiyama, direttore rappresentativo ed operativo di Nippon TV, e Toshio Suzuki, presidente e co-fondatore di Ghibli. I due rappresentanti hanno ufficialmente confermato la prevista acquisizione.

Durante la conferenza stampa, Suzuki ha ammesso che la ricerca di un “successore” per i cofondatori dello studio, tra cui l’acclamato regista Hayao Miyazaki, è stata ciò che ha spinto ai piani di acquisizione. Pare che lo studio si sia rivolto più volte al figlio di quest’ultimo, Goro Miyazaki, nella speranza che potesse prendere le redini lasciate dal padre. Nonostante le richieste, comunque, sia Miyazaki senior sia il figlio sembrano essersi opposti all’idea.

La NTV è, dunque, in trattativa con Ghibli per una possibile acquisizione già dallo scorso anno. Sia lo studio sia Miyazaki non sono certo nuovi a collaborazioni con la Nippon TV. Il primo approccio risale alla messa in onda di Nausicaä della Valle del Vento, programmato sull’allora nuovo blocco “Kinyō Roadshow” nel 1985. Da allora, i film di Miyazaki sono stati trasmessi regolarmente sul tale blocco. Inoltre, la NTV ha addirittura ospitato il sito dello studio sul proprio portale, finché, per lo meno, Ghibli non ha iniziato ad utilizzare un proprio host.

Sarà la fine di un’era o questa transazione non porterà grandi cambiamenti? Sicuramente è presto per dirlo, ma, nell’attesa di scoprirlo, possiamo sempre consolarci con l’ultimo (o forse no?!) film di Miyazaki!

In chiusura vi lasciamo ad altre interessanti notizie sul mondo di manga ed anime: rivelato il debutto su Netflix di Onimusha e Mio marito dorme nel freezer: la J-POP porta in Italia il thriller mozzafiato.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *