Lupin III: in arrivo il primo film d’animazione 2D in quasi 30 anni, diretto da Takeshi Koike
Un’anticipazione del Lupin che verrà
Il leggendario Lupin III tornerà nel 2025 con un nuovo film d’animazione 2D, il primo lungometraggio del genere da quasi tre decenni. L’annuncio arriva dall’account ufficiale del progetto, che ha rilasciato un video teaser con la frase intrigante: “Non conoscete ancora il vero Lupin III”.
Questo nuovo progetto segna il primo lungometraggio animato tradizionale della serie dai tempi di Lupin III – Trappola Mortale del 1996. Nonostante l’uscita di diversi film legati al franchise, come Lupin the IIIrd: La Lapide di Jigen Daisuke e Lupin III vs. Detective Conan, nessuno di essi era un lungometraggio animato in 2D. Inoltre, il film del 2019 Lupin III The First era realizzato in CGI, mentre altri progetti erano crossover.
Alla regia torna Takeshi Koike, già apprezzato per i suoi lavori su Lupin III: la donna chiamata Fujiko Mine e sui film della serie Lupin the IIIrd. Koike guiderà il team presso Telecom Animation Film, mentre la sceneggiatura sarà firmata da Yūya Takahashi, già noto per il suo contributo a diversi titoli del franchise.
Anche James Shimoji, che ha composto le colonne sonore dei precedenti film, tornerà per curare la musica, mentre Katsuhito Ishii riprenderà il ruolo di consulente creativo. La produzione è, invece, affidata a TMS Entertainment, con distribuzione di TOHO NEXT.
Il teaser suggerisce un approccio inedito al personaggio di Lupin, promettendo di svelare una sfaccettatura “mai vista prima”. Con un team di veterani e il ritorno al tradizionale stile animato, i fan possono aspettarsi un’opera che unisce nostalgia e innovazione, mantenendo viva l’eredità del celebre ladro gentiluomo.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.