Macross: Shooting Insight arriverà in Occidente il 6 dicembre

Macross: Shooting Insight
Finalmente è in arrivo!

Red Art Games ha annunciato che il gioco Macross: Shooting Insight, di Bushiroad, sarà disponibile, fisicamente e digitalmente, in Occidente. Il videogioco uscirà per Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5, in Nord America ed Europa, a partire dal 6 dicembre.

Sarà possibile acquistare, oltre all’edizione base, due altre opzioni:

  • una Deluxe Edition, con un artbook e uno stand in acrilico
  • una Special Edition, con una custodia in metallo, colonna sonora, poster a doppia faccia e cinque monete.

Sebbene il primo annuncio avesse parlato di un lancio globale simultaneo, successivamente lo studio ha optato per un’uscita diversificata. Il videogioco, inizialmente previsto per la fine del 2023, è, dunque, uscito per PS4 e 5 e Switch in Giappone il 14 marzo scorso, dopo un ritardo per migliorare la qualità del prodotto. La versione per PC, tramite Steam, è stata, invece, posticipata a data da definirsi.

Bushiroad Games ha descritto Macross: Shooting Insight come un “nuovo tipo di shoot ’em up a scorrimento“. Oltre a ciò, lo studio non si è particolarmente sbilanciato nel fornire informazioni riguardo al gioco.

La fortuna serie multimediale di Macross, iniziata nel 1982 con The Super Dimension Fortress Macross (conosciuta semplicemente come Macross), comprende non solo videogiochi, ma anche anime, manga e  lungometraggi cinematografici.

Creato da Studio Nue, in collaborazione con lo studio Artland, la serie è nota per la sua combinazione di elementi mecha (caccia aerei trasformabili), musica e le relazioni interpersonali complesse e coinvolgenti tra i personaggi principali.

Le trame dei vari capitoli, infatti, seguono spesso conflitti tra umani e razze aliene, con un’attenzione particolare alla musica e al suo ruolo nella narrazione. Tra l’altro, in onore del  30° anniversario di Macross 7, storico capitolo della serie, i Fire Bomber, la rock band virtuale presentata proprio in quel capitolo della saga, sono tornati alla ribalta.

Proprio per sottolineare come la colonna sonora sia un dettaglio fondamentale della saga, infatti, gli artisti hanno realizzato il loro primo singolo dopo 12 anni. 

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *